“Il ragazzo della vita accanto” di A.C. Giordani

Due vite che si intrecciano inconsapevolmente, due storie raccontate con estremo realismo e introspezione, che si alternano nel fluire della trama in modo piacevole e avvincente.
“Il ragazzo della vita accanto” è il primo romanzo di Anna Chiara Giordani, giovane insegnante di lettere di Fiumicino, già autrice di testi teatrali e vincitrice nel 2009 del premio “Carola Fornasini” per la miglior drammaturgia con l’opera “Non gridate più”.
In realtà il libro ha dato voce a una storia vera, quella di Franco Osvaldo Faieta, nome noto a Fiumicino e presidente dell’associazione culturale “Agro Isola Sacra”. La storia di Franco, uno dei due protagonisti, è infatti liberamente ispirata alle vicende personali di Franco Osvaldo, mentre quella di Federico (l’altro protagonista) è frutto della fantasia dell’autrice ma perfettamente integrata con quella di Franco, tanto da sembrare anch’essa vera.
I luoghi, i personaggi, i fatti e i sentimenti narrati attraversano settant’anni di storia, in cui le vite dei due protagonisti finiscono per intrecciarsi in modo indissolubile, come forse il titolo fa trapelare.
Tante cose in comune fra i due personaggi: una famiglia solida alle spalle, la passione per lo sport, la tragicità di alcuni accadimenti difficili da accettare, l’amore per la squadra del cuore che li farà incontrare inconsapevolmente in tempi non sospetti.
Originale la modalità di alternare il racconto delle due vite e la simmetria legata alla figura materna con cui il racconto si apre e si chiude, quasi fosse un cerchio perfetto.
Un romanzo intenso e ricco di sottili riferimenti letterari, raccontato con un linguaggio attuale e suggestivo che sa emozionare e a tratti commuovere.
Complimenti all’autrice per questa bella lettura e grazie al vero protagonista che l’ha convinta a cimentarsi in “questa storia che meritava di essere raccontata”.
Il libro è in vendita esclusivamente su Amazon, sia in formato cartaceo che e-book. Tuttavia, per venire incontro alle esigenze dei concittadini, si può trovare nei alcuni punti vendita a Fiumicino: edicola del Faro, edicola della Madonnella, edicola di via G. Giorgis, edicola via della Foce Micina, tabaccheria via G. Giorgis, bar via Bignami, cartoleria via Valderoa.