“Sandali al cocco” di Armando Addati

Forse, se la sua amica Gloria non gli avesse dato lo spunto per farlo, non avrebbe mai scoperto le sue doti di scrittore. È nato così, un po’ per caso, il primo libro di Armando Addati dal titolo I Sandali al Cocco, che lui stesso definisce “un saggio di vita vissuta da un immigrante figlio di immigranti”.
Classe 1965, nato in Venezuela ma cittadino del mondo (ha vissuto in Sud America, ma anche negli Stati Uniti, in Spagna e ora a Fregene), Armando fa parte di quelle persone coraggiose che, a un certo punto della vita, capiscono che la carriera non è sinonimo di qualità della vita e decidono di lasciare un posto da dirigente ben remunerato per perseguire il proprio sogno nel cassetto. Il sogno di godersi il mare a 360 gradi, senza il deprimente vincolo delle ferie estive.
Dal modo in cui ne parla, si evince che Armando ha un amore sconfinato per il mare, una passione che probabilmente risiede nel suo Dna.
È sufficiente leggere le prime righe del suo libro per rendersene conto. Un’opera scritta in prima persona, che abbraccia la memoria e gli eventi della vita dell’autore condita di simpatici aneddoti. Un libro simpatico, a tratti nostalgico, dove il mare rappresenta il fil rouge di una vita vissuta intensamente, tra storie familiari e di amicizia.
Estremamente piacevole il racconto delle sue peripezie in mare e interessanti le considerazioni sugli esseri umani che hanno fatto parte della sua vita. Un racconto scritto in modo schietto e diretto, talvolta disincantato, che sa entusiasmare, emozionare e soprattutto che si legge tutto d’un fiato!
Nonostante l’apprezzamento formale da parte di alcune case editrici, il libro è stato autoprodotto dall’autore, che si è affidato al crowdfunding (finanziamento collettivo) per sostenere le spese di stampa della prima edizione.
Per chi si è incuriosito e vuole aggiungerlo alla propria libreria, I Sandali al Cocco è già disponibile in formato cartaceo oppure Kindle o e-Book e si può acquistare su Amazon oppure su www.ultimabooks.it.