21 ottobre 2017

“Life Colors”, viaggio nell’anima di una Barbie

Barbie 1

Si apre alla Kristal Fitness, col patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiumicino, un evento innovativo destinato a scandire le tappe dell’estate culturale di Fregene.
Un asse di eccellenze turistico-ricettive del territorio, accomunato dal far da scenario e offrire un tema ad un percorso di istanti ed immagini. Istanti in grado di catturare i vari passaggi dell’animo femminile impersonati una vera e propria icona di stile.
Creatività, cooperazione, idee e capacità di proiettarsi insieme in nuovi scenari hanno accomunato realtà imprenditoriali come la Kristal Fitness, l’Albos Club, l’S Club, l’Oasi WWF e Programma Natura in un progetto culturale che già all’apertura ha suscitato attenzione e clamore ed è destinato davvero a “far rumore” nell’estate del territorio. “Life colors” viaggio nell’anima di una Barbie.
Questo il titolo dell’evento,  metafora di un viaggio tra le mille emozioni di una donna imprigionata nella plastica. Barbie oggetto di culto, icona d’infanzia di intere generazioni, sinonimo di bellezza e perfezione. Ha attraversato intatta i decenni senza passi falsi né rughe, senza smettere mai di impersonare desideri e sogni di ogni donna. Intatta e imperturbabile quanto istrionica, fusa coi cambi generazionali, regina di stile con forti segnali di emancipazione costante. Un po’ principessa in rosa, ma anche manager, amazzone, dark lady e mamma… un’immagine da mettere in parallelo con la propria vita.
Nasce qui l’idea dell’artista Laura Piattella, i vari passaggi della vita di una donna interpretati da un personaggio capace di liberarsi dalla prigionia della plastica per mettere a nudo l’anima… l’anima di chiunque in quel volto abbia giocato a riconoscersi. Scatti di una mano esperta e di innata sensibilità artistica diventano quadri che raccontano il percorso della vita tra gioie, sofferenze, lati oscuri, passioni, rinascite, drammi ed evoluzioni, desideri di libertà e di autodeterminazione.
È questo viaggio il filo conduttore dell’evento… un viaggio dell’anima in un itinerario di colori e location in grado di dare forma e vita alle emozioni.
L’itinerario espositivo parte ufficialmente dalla KRISTAL FITNESS FREGENE il prossimo 30 aprile col colore Rosso a simboleggiare le passioni dell’anima e del corpo e la ricerca della bellezza e della felicità, dal 13 al 20 maggio passerà all’S CLUB su via Castellamare (soul and spirit foud) col colore Giallo della primavera che racconta le mille rinascite dopo ogni caduta, l’evoluzione e la crescita dell’anima che sboccia ogni giorno, a Giugno è previsto il passaggio all’OASI WWF MACCHIAGRANDE col colore Verde a raccontare la primordialità della natura, il respiro e la vita che si fondono nel desiderio di libertà, a metà Luglio sarà la volta dell’ALBOS CLUB contraddistinto dal colore Blu a raccontare il mare e l’orizzonte e con esso i sogni che non smettono mai di fluire come una marea inarrestabile
Per Agosto l’idea è quella di fermarsi nella nuova sede della BIBLIOTECA PALLOTTA che, colore Nero, dovrebbe raccontare pagine di libri scritti con la mente e la penna nera sul cuore, nati dai lati oscuri della sofferenza che rende prigioniera l’anima. Il sogno sarebbe approdare a Settembre a Villa Guglielmi con l’intera collezione, in un arcobaleno di colori che racconta la vita intera a chiusura dell’evento con l’artista e tutte le attività che hanno partecipato al percorso.
L’evento alla Kristal Fitness, che in via ufficiale parte il 30 aprile, si è già aperto a sorpresa con qualche giorno di anticipo e senza pubblicità, per raccogliere le impressioni ed emozioni del primo impatto. La reazione è stata davvero sorprendente e non mancano davvero gli elementi per scatenare una grande attenzione.

di Paola Meloni

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli