Chi non conosce da vicino il mondo dell’equitazione non ha idea di quanto sia prestigioso partecipare a certi eventi. Un successo di per sé essere lì, accanto a tutti i migliori. Come all’Italian Eventing Tour, un innovativo circuito di gare internazionali rivolto a cavalieri e amazzoni italiane, voluto dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Ebbene, tra i campioni del rinomato network equestre troviamo anche Lino Paparella, 28 anni, nato e residente a Fregene. Appassionato di equitazione fin da bambino, questo cavaliere di casa nostra è riuscito attraverso la passione, il sacrificio e la perseveranza a distinguersi come professionista in uno sport forse insolito, ma estremamente affascinante.
Nel 2018 Lino ha partecipato al Gold Tour, riservato a cavalieri di 2° grado che si sono qualificati su circuiti a tappe in gare internazionali di 2 e 3 stelle, ottenendo ottimi piazzamenti. Si è trattato di quattro manifestazioni, con due tappe a Pratoni del Vivaro, una a Vairano e una Palmanova; la finale si è svolta invece a Montelibretti dal 25 al 28 ottobre. Il Cavaliere di Fregene si è classificato al 2° posto a Pratoni del Vivaro nel mese di marzo e ha vinto la gara a Palmanova lo scorso settembre; due ottimi piazzamenti che hanno gli hanno assicurato il 3° posto finale del Gold Tour e un bel premio in denaro, che non guasta mai. L’obiettivo è stato raggiunto in sella ai suoi due cavalli di punta: The Chocolate Musketeer, irlandese baio di 9 anni, e il campione grigio New Zeland di 12 anni High Light.
Quello di Lino è un ottimo risultato stagionale se si considera che al Gold Tour hanno partecipato 40 cavalieri professionisti e il suo piazzamento sul terzo gradino del podio segue solamente quello dell’agente delle Fiamme Azzurre e “figlio d’arte” Fosco Girardi (il padre è Francesco, altro illustre campione) e del Carabiniere Stefano Brecciaroli, numero uno in Italia e consideratissimo anche all’estero.
Il Cavaliere di Fregene è già pronto per la prossima sfida: proprio mentre scriviamo, Lino sta partecipando all’ultimo appuntamento internazionale di quest’anno, quello di Le Pouget in Francia. In bocca al lupo campione: torna vincente!