4 modi per trovare lavoro

La ricerca del lavoro è essa stessa un lavoro: per questo motivo può essere utile seguire alcuni consigli che permettono di raggiungere il proprio obiettivo in modo rapido. Chiaramente, i più validi alleati in questo ambito sono gli annunci di lavoro, che devono essere tenuti sotto controllo ogni giorno e monitorati in modo costante. I siti web che raccolgono le inserzioni sono numerosi, e volendo si può anche prendere in considerazione l’opportunità di registrarsi a una newsletter per essere sempre informati sulle offerte più recenti.

Non solo il web

Per essere consapevoli delle opportunità di lavoro a disposizione, comunque, non bisogna limitarsi a tenere d’occhio i portali web che raccolgono gli annunci e le inserzioni: vale la pena di controllare anche la Gazzetta Ufficiale, ogni martedì e venerdì, così da conoscere tutte le novità sui concorsi pubblici. Il buon vecchio passaparola, poi, non passa mai di moda: ecco perché è importante costruirsi una rete di relazioni, al fine di ottenere informazioni in tempi rapidi. Infine, non va trascurato il ruolo dei social network: su Facebook sono numerosi i gruppi specializzati a cui ci si può iscrivere per raccogliere offerte, fermo restando che il social più importante da questo punto di vista rimane LinkedIn.

La stesura del curriculum

Il primo modo per trovare lavoro, quindi, riguarda la consultazione di offerte e annunci. Il secondo passaggio consiste, invece, nella redazione di un curriculum vitae, che deve essere compilato come se si trattasse di un biglietto da visita: anche per questa ragione va curato in maniera costante e aggiornato ogni volta che è necessario farlo. I curriculum che si inviano alle aziende non devono essere tutti uguali, ma vanno modificati e personalizzati a seconda dei ruoli per cui ci si propone e in base alle caratteristiche ricercate dai datori di lavoro.

Come si compila un curriculum efficace

Al di là dell’indicazione delle esperienze di lavoro precedenti e del percorso di formazione che si ha alle spalle, nel momento in cui si redige un curriculum ci si deve preoccupare di focalizzarsi sulle proprie capacità, le cosiddette hard skills e soft skills. Sono le competenze tecniche e quelle personali, molto importanti per attirare l’attenzione dei selezionatori e dei responsabili delle risorse umane delle imprese. Infine, in alcune circostanze può essere importante riscrivere il proprio cv anche in inglese, specialmente se ci si candida per posti di lavoro all’estero.

La lettera di presentazione

Il terzo modo per trovare lavoro suggerisce di abbinare al curriculum vitae una lettera di presentazione adeguata: anche questa contribuisce in misura decisiva a catturare la curiosità dei recruiter. In una lettera di presentazione bisogna essere sintetici e bravi a riassumere in poche righe le proprie doti e le ragioni per cui ci si sta candidando per una specifica mansione. Al tempo stesso è fondamentale far capire perché si dovrebbe essere scelti dall’azienda e che cosa si sarebbe in grado di offrire al datore di lavoro.

Applavoro.it

Infine, l’ultimo modo per aumentare le probabilità di trovare un impiego chiama in causa il sito www.applavoro.it, grazie a cui qualsiasi professionista ha la possibilità di mettere in evidenza e di far conoscere la propria competenza. Utilizzando questo portale si può entrare nella prima graduatoria italiana riguardante i lavoratori migliori del Paese: un sistema prezioso per dare valore alle proprie doti con l’aiuto delle recensioni degli ex colleghi e degli ex datori di lavoro. AppLavoro offre numerosi vantaggi: oltre ad essere innovativo, è del tutto gratuito. Insomma, una chance da cogliere al volo per ritornare a far parte del mondo del lavoro.