15 novembre 2018

I costi per la sostituzione delle caldaie

caldaia

La caldaia a gas è l'alternativa più scelta per l'alimentazione dei sistemi domestici, anche perché assicura il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Sul mercato esistono però anche altre tipologie di caldaie che differiscono per tecnologia di scambio, potenza termica, tipo di combustibile e tipo di tiraggio. I combustibili più diffusi sono il metano, il legno, il pellet, il gpl ed il gasolio. Esistono poi le caldaie elettriche che non prevedono combustione per la produzione di calore. La caldaia a gas è un sistema molto complesso che si basa su vari elementi come la scheda elettronica, la camera di combustione, scambiatori, radiatori e valvole. Tutti questi strumenti devono essere in perfetto stato di salute per il corretto funzionamento della caldaia a gas.

I prezzi dell'installazione di una caldaia a gas

Nel corso del tempo la caldaia inizia ad offrire prestazioni sempre più scadenti in termini di rendimento e sicurezza. In tal caso è necessario procedere all'installazione di una nuova caldaia ed i costi per la sostituzione delle caldaie dipendono da alcuni fattori tra i quali la tipologia dell'impianto.

L'installazione di una caldaia a gas con camera aperta costa tra i 230 ed i 300 euro. Si può considerare la stessa cifra anche per l'installazione di una caldaia a condensazione. Per entrambe le tipologie di impianto naturalmente è necessaria una manutenzione periodica, che costa tra i 45 ed i 60 euro.

La fornitura e l'installazione di una caldaia a gas con camera aperta richiede un costo che oscilla tra gli 800 ed i 1.100 euro. La fornitura e l'installazione di una caldaia a condensazione ha un costo più alto compreso tra i 1.250 ed i 1.500 euro.

Se la caldaia comincia a fare i capricci probabilmente è giunto il momento di sostituirla. In questi casi bisogna contattare un professionista per l'intervento, pagando la cifra richiesta, spesso senza grande cognizione di causa. Chi è inesperto della materia infatti non può sapere effettivamente quanto costa quell'intervento e se il professionista è realmente affidabile o magari si approfitta dell’urgenza piuttosto che della penuria di installatori sulla zona. La soluzione migliore è rivolgersi a Instapro.it, che fornisce gratuitamente una serie di preventivi chiari e trasparenti di tutte le ditte della zona.

Come agisce Instapro e perché conviene

Trovare una ditta seria ed affidabile per sostituire la caldaia rappresenta un vero e proprio terno al lotto. In alcuni casi il prezzo sembra molto appetibile, ma alla fine dei conti il servizio ed i materiali utilizzati sono molto scadenti. In altri casi l'installazione viene eseguita correttamente, ma il prezzo è eccessivamente "gonfiato" rispetto al costo effettivo. Per avere un lavoro a regola d'arte a prezzi competitivi basta ricorrere alle piattaforme di matching come: Instapro.it.

Instapro è una piattaforma che mette in comunicazione diretta i clienti e le aziende ed i professionisti di loro interesse nella zona. I clienti inviano la richiesta di intervento e nell’arco di 24 ore circa ricevono i preventivi delle varie ditte. Gli utenti possono innanzitutto contare sulla rapidità nel ricevere le offerte e poi su competenza ed affidabilità oltre alla certezza che i prezzi non saranno "gonfiati". Le varie aziende infatti, essendo in un clima di sana competizione, devono fornire un preventivo credibile per essere scelti dal cliente che, al termine dei lavori, rilascia una valutazione completa, innescando un meccanismo virtuoso che obbliga le aziende ad mantenere immacolato il proprio curriculum garantendo interventi a regola d'arte e secondo i canoni previsti dalla legge.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli