22 settembre 2017

Esiste la casa perfetta?

4940effd74465997ee08dd138e5526b7_XL

La casa rappresenta da sempre il nido famigliare, il solo luogo in cui ci si sente davvero protetti, perché lo si vive come uno spazio personale, in cui rispecchiarsi, ogni giorno, in se stessi.Ecco come noi di Immobiliare Michelangelo concepiamo la casa, per info http://www.immobiliareamodena.it/.
Scegliere la propria abitazione, sia nel caso dell’affitto che nel caso dell’acquisto, è un percorso intenso ma anche piacevole: la scelta è spesso dettata dal proprio stile di vita e dalle esigenze personali/lavorative. A volte incide anche il carattere: alcune persone, nonostante debbano percorrere numerosi kilometri per recarsi al lavoro, preferiscono comunque abitare nel paese d’origine, piuttosto che avvicinarsi alla sede lavorativa (ritorna il tema del nido, del sentirsi a proprio agio laddove sono le proprie radici famigliari).

Insomma, a ognuno la propria abitazione!

Esistono gli amanti degli appartamenti: essi scelgono questo tipo di unità abitativa solitamente per vivere nel centro storico della città, quindi goderne di tutti i privilegi (vicinanza al luogo di lavoro, comodità dei servizi, la possibilità di usufruire facilmente dei mezzi di trasporto, maggior vita mondana), per avere spese più contenute rispetto, ad esempio, ad una villa indipendente (pulizia, tasse e così via), o ancora perché si sentono meglio in uno spazio abitativo di modeste dimensioni, non capiscono l’esigenza di una casa di grande dimensioni. C’è anche chi ama il lusso e il comfort che un loft, location adibita ad uso abitativo caratterizzata solitamente da ampi open-space e notevoli superfici finestrate, sa regalare.
Esistono poi i sostenitori delle case bifamiliari e trifamiliari, nuclei abitativi di case indipendenti affiancate l’una all’altra. Questa tipologia di abitazione consente di possedere una casa (e non un appartamento, anche se talvolta le dimensioni sono davvero ridotte), ma ad un prezzo inferiore rispetto alla casa unifamiliare. Inoltre per alcuni individui si ha la possibilità di avere accanto un parente, un amico, un vicino cordiale con cui scambiarsi qualche favore, come il controllo della propria abitazione o la cura dei fiori mentre si è in vacanza.
Esistono infine i devoti alle case unifamiliari: esse sono molto apprezzate poiché sono spesso arricchite da un ampio giardino, non sono strettamente ravvicinate ad altre abitazioni (pertanto l’atmosfera è tendenzialmente più silenziosa e vige una maggior privacy), sono caratterizzate da metrature decisamente ampie.

Per ognuno di noi la propria casa è perfetta, poiché è l’espressione di noi stessi.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli