Green Coffee, le peculiarità del caffè verde

Un prodotto che è noto da tempo ma che soltanto negli ultimi periodi è salito agli onori della cronaca in virtù di alcune sue possibili potenzialità; si parla di effetti benefici sulla salute, tema ovviamente sempre delicato e da trattare con la massima circospezione.
Il Green Coffee deriva dai semi di caffè verde, a sua volta un prodotto che deriva da semi di caffè non tostati e che per questo presenta una maggiore quantità di acido clorogenico (la tradizionale tostature va invece a ridurre la presenza di questo acido). In sostanza il caffè verde si contraddistingue per una presenza piuttosto elevata di acido clorogenico, sostanza che viene spesso utilizzata nelle diete vista la sua peculiarità di rallentare la produzione ed il rilascio di zucchero nel sangue.

Il caffè verde fa dimagrire?

Da qui deriva la fama del caffè verde come sostanza in grado di essere di supporto nelle diete; e non è un caso che, come si può leggere su www.benessere.guru, questa declinazione di caffè venga assunta sotto forma di integratore alimentare da parte di chi deve perdere peso.
Ovviamente per l’effettivo funzionamento è bene rivolgersi a studi scientifici o comunque richiedere sempre il parere di un medico nutrizionista: al riguardo si assiste ad una disputa tra enti che sostengono la veridicità delle facoltà dimagranti ed altri che si schierano contro. Negli Usa ad esempio è stata la Federal Trade Commisson, un soggetto che ha la responsabilità di vigilare sulla veridicità dei messaggi pubblicitari, a indicare come non del tutto attendibile la promozione di queste facoltà dimagranti.

Altre facoltà del Caffè Verde

Quali sono altre caratteristiche del caffè verde? Si parla di effetti depurativi; di aiuto per l’eliminazione delle tossine; di supporto per disperdere i liquidi in eccesso; di effetti antiossidanti. Anche qui tutti benefici intorno ai quali la comunità scientifica si divide.
Parlando pur sempre di caffè, il consiglio è quello di evitare di assumerlo la sera prima di andare a dormire in quanto potrebbe generare difficoltà di prendere sonno. Esattamente come accade per una normale tazzina di caffè, anche se non sono pochi coloro i quali lo bevono costantemente anche di sera prima di coricarsi.
Quali che siano le facoltà, e si è voluto qui volutamente lasciare in sospeso la questione invitando chi volesse provare il caffè verde come integratore a chiedere prima parare, sta di fatto che oggi questo prodotto è molto venduto: nelle erboristerie, nei supermercati ordinari ed ultimamente anche in rete.