22 ottobre 2017

I programmi di foto ritocco: scegliere tra quelli gratuiti

movavi

Ritoccare foto di un viaggio, una vacanza o comunque un evento importante al quale teniamo parecchio. Oggi è possibile eseguire piccoli interventi di foto ritocco senza la necessità di doversi recare da un fotografo professionista.
Ovviamente con questo non si vuole andare a sostituirsi ad una figura professionale formata e preparata; ma semplicemente, come un po’ per tutte le cose che transitano sull’universo del web, si è assistito ad un ampliamento delle competenze dovuto proprio all’incedere delle tecnologie.
Ebbene, oggi chiunque può improvvisarsi foto editor, termine con il quale si va a indicare proprio la figura professionale esperta di ritoccare e modificare foto. Istantanee di un viaggio carpite in un luogo affollato; quante volte succede di avere la necessità di ritoccare l’immagine? La voglia di conservare solo la foto del monumento togliendo qualche passante che ha invaso il nostro campo al momento dello scatto?

Ecco, anche a questo serve avere dimestichezza con programmi di foto ritocco; per rendere perfetta una foto togliendo elementi indesiderati; aumentando o diminuendo luminosità e contrasto; attenuando le ombre; aggiungendo magari didascalie o elementi decorativi.
L’aspetto interessante è che oggi, con i passi avanti che la tecnologia ha ormai fatto, è possibile improvvisarsi foto editor senza dover pagare l’intervento di un professionista. In rete ci sono molto software anche gratuiti da poter scaricare e utilizzare facilmente, quindi senza dover avere per forza competenze tecniche.
Uno dei più scaricati sul web è ad esempio Movavi: un programma di foto editor che consente di modificare a 360 gradi ogni tipo di foto. È sufficiente scaricare il software direttamente dal sito, installarlo sul nostro pc o sullo smartphone, aggiungere l’immagine che si desidera modificare e iniziare a lavorare.

Niente più intrusi nelle foto delle nostre vacanze o negli scatti intimi, con un nostro amico o con il nostro partner. Per avere info aggiuntive su questo software gratuito e facile da usare, è possibile visitare direttamente il sito del produttore.
D’altra parte l’estate si avvicina e ciascuno di noi passerà qualche giorno di vacanza in qualche località, italiano o estera. Avere un resoconto fotografico delle proprie vacanze è un’esigenza, oltre che una abitudine di chi è solito viaggiare.

E dato che siamo ormati tutti figli della tecnologia, e che gestiamo supporti multimediali come telefoni e smartphone ari in grado di fungere come macchine fotografiche, saper portare a termine operazioni di base in tema di foto ritocco è ormai un’esigenza.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli