23 settembre 2017

Investimenti: gli italiani puntano sull’online

investimenti

Le tecnologie moderne si evolvono in continuazione e gli utenti si adeguano a questi mutamenti. In prima fila tra queste tecnologie vi è indubbiamente la rete internet che ha stravolto le abitudini in molti campi, compreso quello degli investimenti.
Investire tramite la rete: una tendenza che negli ultimi mesi gli italiani stanno mostrando di apprezzare e per questo si segnalano numeri in crescita. In sostanza sono sempre più gli utenti che si rivolgono alla rete per investire i propri soldi. Il fatto di avere un accesso facilitato tramite web è indubbiamente uno sprone per gli investitori. Basti pensare che ad oggi è possibile anche investire direttamente in azioni tramite pc grazie a specifiche piattaforme per investire in Borsa.
Tuttavia non sono tutte rose e fiori. Il trading online, termine con il quale si indica per l’appunto tutte le attività di investimenti che si effettuano tramite la rete, è un mondo pieno di rischi.
La facilità di accesso a questo mondo rappresenta un fattore di novità ma anche un pericolo non da poco. Se un tempo infatti il mondo degli investimenti era quasi sempre battuto esclusivamente da esperti del settore, oggi chiunque può accedervi. Motivo per il quale anche chi non ha esperienza sul tema può ritrovarsi tra le mani uno strumento ad alto rischio in grado sia di generare profitti che di portare a grandi perdite in termini economici.
Internet è un mercato smisurato, sotto tutti i punti di vista. Anche il trading online ha cavalcato la tendenza e si assiste ad oggi a una grande proliferazione di siti e portali che operano nel settore. Spesso chi accede a questo mondo non conosce le regole del gioco: ad esempio, le piattaforme cui ci si deve affidare dovrebbero essere esclusivamente quelle che operano con regolare licenza della Consob, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, che ricordiamo essere l’organo ufficiale di controllo del mercato finanziario italiano.

Non tutti gli utenti che si avvicinano al mondo del trading online sono a conoscenza di ciò e finiscono spesso per cadere nelle facili promesse di intermediari che operano fuori da quelle che sono le regole.
Ecco perchè, in sintesi, le opportunità che arrivano dalla rete in termini di investimenti sono al contempo positive e pericolose: investire tramite il web per chi ha conoscenza della materia può essere una grande facilitazione. Ma se lo strumento finisce tra le mani di chi non ha esperienza, il rischio di perdere i propri soldi è molto concreto.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli