23 ottobre 2017

La formazione in rete: l’importanza della scelta

formazione

La rete come strumento di formazione; una sfumatura non da poco nel funzionamento del web che, evidentemente, può anche essere un qualcosa di utile. Non necessariamente soltanto un luogo di svago o ludico.
Da tempo internet viene utilizzato anche come luogo nel quale apprendere qualcosa; una piazza virtuale per acquisire nuove conoscenze e competenze. Nei settori più disparati.
Ce ne è per tutti i gusti e di vari livelli: dalle piattaforme di e-learning, vere e proprie scuole virtuali, passando per portali didattici e di informazione.

Anche le materie sono trasversali: tutto ciò che è fruibile nel mondo reale si rispecchia ormai nel web. E qui prende forma diventando materia di studio per gli utenti.
Prendiamo il mondo degli investimenti: un universo per antonomasia molto conservatore e ortodosso. Eppure anch’esso non è rimasto insensibile ai mutamenti offerti dalla rete. Oggi si può investire comodamente tramite il web, anche nella Borsa ad esempio. Uno stravolgimento radicale che, come primo risultato, ha avuto quello di allargare a dismisura la platea di fruitori includendo anche utenti meno esperti. Se non del tutto impreparati in tema di finanza.

E allora ecco che torniamo al tema di partenza. L’importanza della formazione. Ci sono molti portali, come ad esempio Osservatorio Finanza, che fanno da guida per investire nel trading online. Non soltanto a livello di consigli; ma anche come formazione. Spazi nei quali iniziare a comprendere la materia; capire di cosa si sta parlando.
Perché quello degli investimenti resta sempre e comunque un settore ad alto rischio; pur con la sua semplicità di approccio attuale dovuta alla rete. Fare trading online richiede impegno e dedizione ma, su tutto, una grande dose di preparazione.

Non si può avere la pretesa di investire soldi reali su un prodotto finanziario senza conoscere i meccanismi che sono alla base di quell’investimento; molti lo fanno e finiscono per perdere inevitabilmente capitali.
Da qui torniamo all’importanza della formazione, anche online, da cui siamo partiti; il web può essere uno straordinario alleato in termini di opportunità. Ma anche una trappola letale nella quale incappare. Tutto sta a come decidiamo approcciarlo, al modo in cui lo utilizzeremo.
Prendere il lato positivo della rete vuol dire, oggi, approfondire l’aspetto formativo offerto; sfruttarlo per acquisire nuove conoscenze e competenze. Anche per tentare di investire in modo corretto.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli