La moda dei prodotti Lush, cosa sono

Si parla molto dei prodotti Lush soprattutto in un momento storico quale quello attuale in cui l’ecosostenibilità è guardata da molti consumatori come un bene estremamente prezioso, tanto da premiare le aziende che decidono di perseguirla.
Come in effetti fa quella britannica, che ha caratterizzato sin dall’inizio la sua attività con una proposta green in cui gli ingredienti utilizzati sono esclusivamente naturali e i prodotti vengono lavorati in maniera artigianale. Proprio i suoi prodotti fatti a mano hanno contribuito in maniera rilevante a diffondere l’attenzione verso i cosmetici ecologici a livello globale.

Chi è Lush

Lush è nata nel 1995, su impulso di Mark Constantine, a Poole, un paesino che si affaccia sull’oceano, davanti all’ormai mitica isola di Wight e posizionato nel Dorset, ovvero nella parte meridionale dell’Inghilterra.
Il suo manifesto di commercio etico gli ha permesso ben presto di affermarsi, prima entro i confini nazionali e poi di allargarsi a livello mondiale, ove oggi l’azienda britannica conta quasi un migliaio di negozi, dislocati in una cinquantina di Paesi. Tra di essi anche l’Italia, ove l’azienda è arrivata nel 1998, dando vita all’apertura del primo negozio, a Milano.

In cosa sono diversi i prodotti Lush?

I prodotti Lush si distinguono per alcune caratteristiche che risultano molto gradite a chi intende dare un minimo di eticità al proprio consumismo. Oltre che freschi e fatti a mano, i prodotti sono realizzati senza l’effettuazione di test sugli animali e venduti facendo leva sul commercio equosolidale.
Inoltre sono in grado di soddisfare vista e olfatto, tanto che un negozio del gruppo è facilmente riconoscibile per il vero e proprio turbinio di profumi, forme e colori in grado di inebriare il cliente. Il tutto a prezzi che sono abbastanza alti, ma giustificati proprio dall’unicità del prodotto.

La gamma di prodotti

Quali sono i prodotti Lush più diffusi?  In base a quanto riportato da Womenmag.eu, Lush offre una gamma di prodotti vastissima, che include quelli dedicati alla cura del viso e del corpo, la gamma per doccia e bagno e il make up.
In questo contesto spiccano in particolare i nuovi formati cosmetici inventati dal brand, a partire da shampoo e balsami solidi, le cosiddette ballistiche (bombe da bagno), gli oli da massaggio solidi e gli spumanti da bagno. Una serie di prodotti che con il tempo sono diventati oggetto di copia in ogni parte del globo.
Altra caratteristica molto apprezzata dalla clientela è poi il packaging, anch’esso ecosostenibile. I barattoli utilizzati sono in vetro oppure in plastica riciclata e il fatto di vendere prodotti in forma solida risponde soprattutto all’esigenza di ridurre, per quanto possibile, eventuali sprechi.