22 ottobre 2017

Traslocare: fai da te o con una ditta?

trasloco 2

Ci sono molte cose che vanno valutate quando si deve affrontare un trasloco; oltre a fattori quali tempistiche, costi, disponibilità e tempo da potervi dedicare, vi è una scelta a monte che può cambiare tutto. Si tratta di decidere se affrontare il trasloco da soli, organizzandoci per nostro conto; o se invece rivolgersi ad una ditta specializzata che si occupa di questo.

Nel primo caso si andrà incontro ad una marea di impegni e di cose da organizzare; dall’acquisto degli scatoloni da utilizzare alla scelta del mezzo da utilizzare per portare tutto nella nuova casa. Alla base vi è la necessità di tempo libero (molto), pazienza e capacità organizzativa.
Per queste ragioni, causa mancanza di tempo, di voglia o di capacità organizzative, molti tendono a scegliere di affidarsi ad una ditta di trasporti. Ciò può valere sia per operazioni grandi che per piccoli spostamenti. Ovviamente a cambiare sarà il costo, che risulterà più alto nel caso di traslochi più impegnativi.

A fare la differenza è anche la distanza che dobbiamo affrontare e la città nella quale ci stiamo muovendo. Se ad esempio occorre realizzare piccoli traslochi a Roma, la scelta di rivolgersi ad una ditta potrebbe essere sensata. Si tratta di una grande città ed effettuare troppi spostamenti con un mezzo nostro diventerebbe altamente stressante. Stessa cosa dicasi se ci si deve spostare da una città ad un’altra.
Un altro vantaggio di affidarsi ad una ditta di trasporti è legato al fatto di poter avere maggiori garanzie; tutte le società operanti nel settore operano ormai offrendo garanzie assicurative per coprire eventuali danni ad oggetti trasportati. Cosa che non potrebbe accadere se rompessimo un oggetto che stiamo trasportando per conto nostro.
Indubbiamente affidandoci ad una ditta si va incontro ad un costo spesso non da poco; il che spesso arriva in un momento delicato perchè è facile immaginare che ci sta traslocando abbia già affrontato una spesa per il cambiamento di casa.

A fronte di ciò il lusso di avere a disposizione un team che pensi ad imballare in sicurezza i nostri suppellettili contrassegnando ogni scatolone in modo adeguato; si occupi di smontare e rimontare il mobilio; trasporti tutto con un mezzo proprio verso la nuova casa; si occupi di scaricare e sistemare il tutto nel nuovo appartamento… può valere il prezzo da pagare.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli