Un puntino su una carta geografica. Così appare Lauco, paesino del Friuli a chi cerca di trovarlo su una mappa. Eppure questa località di 723 anime è salita alla ribalta dei riflettori grazie Mattia Falessi, un ragazzo romano che da sempre trascorre le estati a Fregene e che – innamorato di questi luoghi da dove proviene la famiglia del papà –  ha deciso di creare  un canale youtube dedicato alla promozione della Carnia e di Lauco in particolare. Nel giro di poco tempo, grazie anche ad un incredibile tam tam mediatico, le visualizzazioni del canale sono aumentate in maniera esponenziale. Da subito l’obiettivo di questo ragazzo romano è stato duplice: far conoscere al mondo intero le bellezze di questo angolo di paradiso e combatterne lo spopolamento. Con il suo nickname di Marcellino Gressani, il nome del trisavolo, nei suoi video racconta le tradizioni, gli aneddoti, le curiosità e le bellezze delle montagne friulane. Tutto entra nei suoi video che sono diventati degli originali strumenti di promozione turistica per la  zona. A febbraio la telefonata più bella e inaspettata: quella del cerimoniale del Quirinale che gli annunciava che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lo avrebbe nominato, insieme ad altri 28 ragazzi, Alfiere della Repubblica nel corso di una cerimonia in programma il 12 marzo. La motivazione:  “in un video, che ha riscosso successo nella rete, ha raccontato le bellezze di Lauco, borgo natio dei nonni paterni. Pur vivendo a Roma, è da sempre innamorato di quel luogo e con la sua creatività si impegna per contrastarne l’abbandono, anzitutto da parte dei giovani, e per provare a rilanciarlo”.
L’estate Mattia, insieme alla sorella Noemi, si divide tra Lauco e Fregene dove la nonna materna Augusta Gregorini ha casa. La famiglia Gregorini, infatti, è una delle famiglie storiche di Fregene. Nel giardino della villa di via Porto Venere, una delle più antiche della località balneare, Mattia si divide tra le amicizie e le attività romane e la sua passione per quel lontano angolo d’Italia stretto tra l’Austria e la Slovenia. Probabilmente i racconti e le esperienze di nonna Augusta, che accompagnano le vacanze marine di Mattia, hanno contribuito a costruire una passione per i luoghi autentici e  per le radici che le diverse generazioni riescono a sviluppare nei proprio luoghi d’elezione, tra cui c’è senz’altro anche la Fregene dei Gregorini.

Mattia Falessi

Ma Mattia non è il solo Alfiere del nostro territorio, insieme a lui nella cerimonia del 12 marzo ci sarà anche Giacomo Lovato, 17 anni, residente a Maccarese e studente del Liceo Leonardo Da Vinci. Questa la motivazione: “La sua scuola aveva subito una serie di furti ed era stata derubata di attrezzature costose e importanti per la didattica. Con capacità di iniziativa e di coinvolgimento, ha organizzato una raccolta-fondi, che si è conclusa con una festa e uno spettacolo molto seguiti. Non solo il suo istituto ne ha tratto beneficio: il coinvolgimento della comunità attorno ai ragazzi ha dimostrato, ancor di più, come la scuola sia un bene comune da proteggere e valorizzare”.

E Giacomo in questa impresa ha coinvolto tutta la famiglia, in particolare la nonna che ha preparato una quantità di squisite ciambelline imbustate e vendute. Il simbolo di una riscossa di cui essere davvero orgogliosi.