Shopping romano: ecco dove fare acquisti nel cuore della città

Il centro di Roma è sicuramente ricordato e apprezzato soprattutto per la sua storia e per i luoghi di cultura che offre. La capitale però è diventata ormai un punto di riferimento anche per lo shopping. Le vie del centro della città infatti, sono sempre più scelte da grandi firme e catene di moda che decidono di aprire un negozio che li rappresenti anche nel cuore di Roma. Vediamo allora quali sono le strade principali da visitare per un’immersione nello shopping durante una visita nella capitale.

Non solo lusso: lo shopping a via del Corso

Via del Corso è sicuramente la via più conosciuta per lo shopping sia dai turisti che dai cittadini romani. In centro città infatti, è una meta di riferimento che chiunque si trovi nei dintorni non fa a meno di vedere. Il successo di questa strada però non sta solamente nella sua valenza storica ma anche nell’offerta dei marchi che l’hanno scelta per una delle loro sedi. Si passa infatti da negozi più accessibili come Zara, H&M, Mango, Tezenis e Nike a quelli di fascia più alta come Armani, Fendi e Twinset. Il vero successo di questa via quindi è proprio quello di attirare tante tipologie di clienti persino i più piccoli grazie alla presenza di un Disney Store. In più è posizionata vicinissimo ad alcuni famosi punti turistici come Fontana di Trevi e sbocca da un lato su piazza del Popolo mentre dall’altro su piazza Venezia. Durante una visita a Roma quindi, lunga o breve che sia, è impossibile non ritrovarsi anche solo per caso in questa via dello shopping e ammirare le sue grandi vetrine.

Le grandi case di moda nelle vie del Tridente

Se invece sei alla ricerca delle sedi romane delle grandi firme della moda italiana e internazionale, le troverai quasi sicuramente nelle cosiddette “vie del Tridente”. Si tratta di una triade di vie appunto composta da via Condotti, via Borgognona e via Frattina. La maggior parte dei marchi più prestigiosi come Dior, Louis Vuitton, Gucci e Hermes, hanno scelto infatti proprio una di queste prestigiose strade per aprire nella capitale. Se vuoi visitare queste vie insieme a via del Corso in realtà puoi farlo senza allontanarti perché via Condotti, via Borgognona e via Frattina sono tre traverse proprio di via del Corso.

Shopping in zona San Pietro: il Caput Mundi Mall

Una grande novità per le zone centrali di Roma è invece l’apertura del Caput Mundi Mall, un centro commerciale a pochi passi da San Pietro e da Castel Sant’Angelo. Il Caput Mundi andrà infatti a completare l’esperienza di shopping nel cuore di Roma. Il centro commerciale, che aprirà a breve, si trova vicinissimo alla basilica di San Pietro e per ovviare al problema del parcheggio del centro città è dotato di circa 1000 posti auto coperti. Si può quindi facilmente raggiungere sia in metro scendendo alla stazione Ottaviano, che in macchina, usufruendo del comodo parcheggio. A piedi è raggiungibile in poco tempo anche da altre zone di interesse come Castel Sant’Angelo, il Pantheon e il Colosseo. I negozi che apriranno nel Caput Mundi Mall saranno circa 50 e uniranno brand che rappresentano il made in Italy ma anche lo scenario internazionale. In più, saranno presenti anche molti punti di ristoro dove potersi godere un momento di pausa dalle visite per la città.

Le vie dello shopping vicino Città del Vaticano

Città del Vaticano è una meta obbligatoria per chi sceglie di visitare Roma. È quindi uno dei punti di maggiore affluenza e di conseguenza non lontano è possibile trovare delle vie che offrono una moltitudine di negozi, ristoranti e bar. Si tratta della principale Via Cola di Rienzo e poi delle adiacenti via Ottaviano e viale Giulio Cesare. Su queste vie la scelta per l’abbigliamento e gli accessori è davvero vasta ma anche in fatto di cibo questa strada non è da meno. Qui si trova infatti uno dei negozi più forniti e con gli articoli più variegati di Roma per quanto riguarda il mondo enogastronomico. Stiamo parlando di Castroni che offre una vasta gamma di prodotti dolciari, liquori, vini, caffè, infusi e spezie del panorama italiano ma anche di quello internazionali. Anche in queste vie quindi è possibile avere un’esperienza di shopping completa che promette di andare incontro alle esigenze di turisti e cittadini che vogliono godersi una passeggiata all’insegna degli acquisti godendosi il piacevole clima romano.