20 settembre 2017

Multimedia, cos’e’ il QR Code

IMMAGINE QR

Si tratta di un potente ed innovativo strumento di Mobile Marketing che tradotto significa mercato attraverso l’uso degli smartphone e tablet. Si tratta di un’immagine quadrata che può essere letta, o meglio, decodificata tramite l’applicazione QR Code Reader scaricabile gratuitamente dallo store di riferimento del vostro sistema operativo (Google Play, App Store). Il vecchio codice a barre si evolve e si trasforma in un codice bidimensionale che collega con un semplicissimo click un messaggio statico direttamente al mondo dinamico del web. I codici QR stanno velocemente sostituendo il codice a barre e diventeranno presto uno dei sistemi di comunicazioni più versatili ed utilizzati non solo nel marketing ma anche nella vita quotidiana perché trasformano un indirizzo URL (www.nomedominio.ext) in un quadratino bianco e nero e fare le seguenti cose:
1) Approfondimenti di ogni genere – Una presentazione, un volantino, una brochure con molto testo possono essere noiosi o difficili da conservare per approfondimenti successivi, mentre un QR code può offrire un collegamento ad una pagina virtuale con possibilità di scaricare materiale, visionare video, ecc. In più i volantini cartacei spesso vengono gettati per terra, il QR CODE non inquina e può essere condiviso (Share) con i Social Network (Facebook, Twitter, ecc) ma anche via Whats App e email.
2) Biglietti da visita – un QRcode su un biglietto da visita consentirà a chi lo riceve di registrare rapidamente e con facilità tutti i dettagli sul proprio smartphone, e/o di visitare una pagina di approfondimento sul sito personale/aziendale.
3) Un QR code su una Tshirt indossata ad un evento può collegare ad una pagina con i dati di contatto, la presentazione di un evento/servizio/prodotto che si sta presentando o promuovendo.
4) Recensioni rapide – Un QRcode può essere collegato ad un sito di recensioni (es. Google Places, TripAdvisor): se siete soddisfatti del servizio ottenuto potete collegarvi per postare una rapida recensione, o potete collegarvi per leggere recensioni di altri utenti prima di decidere di utiliuzzare il servizio.
5) Reminder intelligente – Non andatevene a mani vuote, senza trovarvi però con le tasche piene. In un numero sempre maggiore di punti vendita e strutture per fiere ed esposizioni i codici QR possono essere utilizzati come strumento per ricordarsi cosa si è visto e/o cosa si vorrebbe vedere e acquistare: se non acquistate oggi, potete andarvene con memorizzata sul vostro smartphone la pagina del sito con immagini e approfondimenti, e con la possibilità in molti casi di acquistare comodamente online.
6) Interazione immediata – Agenti immobiliari, tour operator, service provider possono utilizzare i codici QR sul materiale pubblicitario per fornire collegamenti a tour virtuali, recensioni dei servizi, video con presentazioni, ecc. Un annuncio che propone “in vendita” o ” in affitto” attraverso il QR Code può collegarvi immediatamente ad un approfondimento interessante, che potrete memorizzare per rivederlo successivamente.

Il QR-Code sta facendo il suo esordio anche in televisione dove una nota marca di medicine ha sostituito il bugiardino con un piccolo Qr.Code sulla confezione. Attraverso il proprio cellulare e l’applicazione Qr Code Reader è possibile leggere le caratteristiche in tutte le lingue del mondo. In questo caso il codice contiene e veicola informazioni testuali, ma potrebbe anche far vedere un video (caricato su YouTube) in cui un Dottore spiega l’uso del farmaco, oppure far ascoltare una traccia audio. Insomma i QR CODE sono un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale senza limiti di utilizzo e per iniziare a familiarizzare con loro vi proponiamo i codici qui sotto i cui contenuti vi sveleranno una volta per tutte l’enorme potere di cui disponiamo oggi, con un semplice tocco di polpastrello.

DI STEFANO MANDUZIO (WWW.RADIOFREGENE.IT)

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli