18 ottobre 2017

Musica classica alla Necropoli di Porto

Musica classica alla Necropoli di Porto

Sono ancora due i concerti di musica classica organizzati all’interno della Necropoli di Porto dal Comune di Fiumicino, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma. I due appuntamenti, che fanno parte del cartellone culturale estivo di “Metropolitana”, sono in programma domani, sabato 23 agosto, e sabato 30 agosto. Ad esibirsi sarà l’AeolianString Trio e archeologia, le passeggiate archeologiche, con partenza alle ore 18.00, alle 19.00 e alle 20.00 prevedono quattro tappe, in corrispondenza delle quali i visitatori potranno fermarsi ad ascoltare brani di musica classica tratti dalle opere di Bach, Mozart e Vivaldi. Gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per prenotarsi occorre telefonare al numero 366.89.47.766.
Il giovedì, il sabato e la domenica sono inoltre previste visite guidate all’area archeologica della Necropoli di Porto. Per informazioni su orari e prenotazioni è possibile chiamare il numero 06.65.83.888 o scrivere una mail all’indirizzo pasqualemannillo@beniculturali.it.
Il complesso della Necropoli di Porto attualmente consente la visione di oltre 200 edifici funerari, e costituisce l’estremo limite meridionale dell’insediamento sepolcrale sviluppatosi ai lati della via Flavia Severiana, a partire dalla fine del I secolo d.C. fino al IV secolo d.C.
“Consiglio a tutti – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Fiumicino Daniela Poggi – di non perdere l’occasione per visitare un’area archeologica di inestimabile valore, come quella della Necropoli di Porto a Isola Sacra, in un contesto per di più molto particolare: con un flauto traverso, un contrabbasso e un clarinetto ad accompagnare il visitatore sulle note di grandi compositori, in un viaggio ricco di storia e di emozioni musicali”.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli