Il sistema integrato di videosorveglianza del territorio comunale prevedeva anche l’istallazione di telecamere ai due ingressi di Fregene: alla rotatoria di viale della Pineta e all’incrocio tra viale di Porto e via della Veneziana. Dopo la prima istallazione delle telecamere fisse sul lungomare, quella ai due ingressi è rimasta indietro, perché? “Purtroppo – fa sapere Giuseppe Galli, comandante della Polizia Locale di Fiumicino – ci sono stati seri problemi strutturali. Il sistema wi-fi a cui è collegato il sistema generale non arriva in queste due postazioni di Fregene, in pratica è schermato della pineta secolare che scherma il collegamento rendendolo impossibile”.
Insomma, una brutta notizia visto che quegli apparati rappresentano il migliore deterrente nei confronti di possibili reati che avvengono nel centro balneare. E le telecamere più evolute, quelle brandizzate, sono capaci di essere ruotate a piacimento, con zoom potenti ad alta definizione che visualizzano e registrano le immagini anche durante la notte.
“Per il momento – sottolinea Galli – sono state ricollocate in altri punti, ma la loro istallazione non è stata accantonata anche se il lavoro è complesso e comporta un costo elevato. Servono infatti delle torrette per fare arrivare il segnale. Per risolvere questo problema come Polizia Locale abbiamo partecipato a bando regionale con buone possibilità di vincerlo. In caso di esito positivo ci sarà l’istallazione anche di altre telecamere a Fregene che andranno collegate alla rete generale”.
Al momento a Fregene una telecamera brandizzata si trova all’ingresso del Villaggio dei Pescatori, dove si vede perfettamente perfino la riva del mare, davanti al Miraggio e alla Baia, ma anche tutto il lungomare fino a quasi il Sogno del Mare.
Ma funzionano perfettamente anche le altre fisse sul lungomare; davanti al Tirreno in direzione nord e sud, davanti al Saint Tropez, direzione nord e sud, al piazzale di Fregene nord e sud. Sul lungomare di Maccarese ce ne sono due, entrambe brandizzate, quella alla rotatoria di via Praia a Mare e l’altra in via Monti dell’Ara vicino all’istituto Agrario.
In tutto il territorio comunale al momento ce ne sono una novantina e oltre alla sicurezza si sono dimostrate fondamentali anche per la lotta contro gli scarichi dei rifiuti. Perché considerati i problemi di organico delle forze dell’ordine, l’unica possibilità di controllo continuo delle aree sensibili oggi è proprio in questi sistemi di videosorveglianza.