23 ottobre 2017

Notte Bianca, buona la prima

notte 1 carrozza m

Che dovrebbe essere replicata il prossimo anno in un programma più ampio che prevede anche una Festa di inizio estate e una Notte Bianca tra luglio e agosto. E se a Fiumicino c’è stata una gran folla, anche Fregene e Maccarese hanno risposto al programma della manifestazione, una specie di Festa di fine estate. Su viale Castellammare sensazioni positive per la chiusura della strada, bambini liberi di giocare, animazione, tavolini dei bar in mezzo alla strada, un’isola pedonale sicuramente da migliorare ma che come prima sperimentazione (proposta da Vivere Fregene e Confcommercio) sembra aver riscosso il gradimento del pubblico. Già nel pomeriggio,grazie anche alla bella giornata di sole, molte le persone in strada, un movimento proseguito anche la sera, grazie anche agli spettacoli proposti con i locali affollati, molti dei quali hanno partecipato con proprie iniziative e concerti.
Piacevole anche l’aperitivo nella piazzetta in viale della Pineta offerto dal BBQ, il concerto dei ragazzi della Pantera Rosa e la carrozza del Branco trainata dai cavalli con tanto di cocchiere che portava adulti e bambini per le vie di Fregene.
Tanti glie eventi proposti, tutti graditi dal pubblico che fin dal mattino chiedeva informazioni sul programma nell’Infopoint della Pro Loco.
Ottimo il riscontro per le visite guidate gratuite alle Vasche di Maccarese di Programma Natura” con birdwatching, al Castello di Maccarese e all’Ecomuseo del Litorale, all’Oasi di Macchiagrande in notturna gratuita con concerto per pianoforte della scuola di musica La Pantera Rosa., così come l’esibizione del coro all’interno del castello di Maccarese.
Spettacolare l’evento del Sogno del Mare, il Raduno Beach Biker con bikini bike wash, American cars, food and drinks, stand, lap dance e soprattutto moto da “sogno”; Arte contemporanea in spiaggia all’Ondanomala, la mostra fotografica e la musica del Baubeach; a Cabina 31 la musica dal vivo; molto apprezzata la grande festa in spiaggia con artisti di strada al Singita, l’aperitivo con musica, lettino e coperta al Janga Beach; la musica e dj dal vivo in spiaggia al Crueza de Ma, la musica a Lo Scoglio, il tramonto a suon di violino al Paradise Beach, “One Day” all’Espargo, Cena sociale con musica dal vivo ai Marinai d’Italia.
Tanti gli appuntamenti per i bambini, in viale Castellammare a Fregene, a cura di “Vivere Fregene” e Confcommercio, Minnie e Topolino, Spiderman rosso contro Spiderman nero e trampolieri a passeggio, lo spettacolo di magia e illusionismo comico, quello del fuoco, a Maccarese in via dei Pastori con la Biblioteca dei Piccoli e le sue storie di pipistrelli e fantasmi notturni.
Al Caffè del Parco clowns, giocolieri e zucchero filato gratuito, a Maccarese l’evento di beneficienza al Red Beach; a Maccarese la Grigliata in piazza a cura della Az. Agricola Maccarese spa; senza dimenticare ( a cura di Balnearia) gli sconti proposti sul ristorante degli stabilimenti affiliati, i menu a prezzo fisso dei tantissimi ristoranti e stabilimenti, molti dei quali con spettacoli.
Molti quelli che hanno raccolto l’appello della Pro Loco a passeggiare in bicicletta in pineta e lungo i viali, anche per la concomitanza con la giornata in favore della mobilità sostenibile.
Molto apprezzate anche le proiezioni video, quella in piazza di filmati d’epoca della bonifica presso l’Ecomuseo di Maccarese (a cura di C.R.T.) e quella alla Biblioteca Pallotta (aperta dalle 16) del film “84 Charing Cross Road” e di Agorà.
Una coralità di proposte mai riscontrata prima e che andrebbe ora proseguita e incanalata in un percorso che porti al varo di una vera politica turistica comunale.

 

 

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli