21 ottobre 2017

Notte Bianca, il ricco programma del 20 giugno

Notte Bianca, il ricco programma del 20 giugno

Nel mare magnum della programmazione della Notte Bianca 2015, grazie a un’attiva collaborazione tra associazioni, imprese e attività commerciali locali e grazie al coordinamento della Pro Loco di Fregene e Maccarese, uno straordinario calendario ricco di eventi che coinvolgerà tutta la cittadina costiera, con oltre 50 appuntamenti tra musica, cultura, spettacoli per bambini e di intrattenimento generale, enogastronomia e shopping.
Tanto che per la loro presentazione grafica, cartacea e online, si è ricorso a una divisione territoriale.
Vista l’impossibilità di elencarli tutti, ne presenteremo alcuni seguendo lo stesso schema, ma nel pdf scaricabile in fondo alla pagina è possibile avere il dettaglio di ciascuna iniziativa. Inoltre, accanto al materiale cartaceo a breve in distribuzione, tutti gli appuntamenti sono disponibili online su www.nottebiancafiumicino.com.

Castellammare Nord (da via Numana a viale della Pineta)
Si inizia alle 17.30 con “Have fun with a book/divertiti con un libro”, animazione per bambini presso Edicolè in collaborazione con Eim e Follie di Pezza. Alle 18.00 la partenza di “Passeggiando in bicicletta”: visita guidata alle ville storiche di Fregene a cura di Biblioteca Gino Pallotta. Alle 18.30 il saggio degli alunni della scuola di musica La Pantera Rosa e “Lo spettacolo delle meraviglie” di Mister Willy con popcorn e zucchero filato (replica ogni ora). L’apericena del Biblos con musica dal vivo e i versi di Ottaviani, quello del Bondolfi sempre con musica dal vivo. Alle 19.00 la performance artistica di Vito Bongiorno; dalle 20.00 alle 23.00 Scacchi Giganti organizzato dall’immobiliare Bitelli; il dj set con Max Camera a partire dalle 21.00 alla Taverna Paradiso e alle 24.00 alla Tappa fissa; alle 22.00 le vespe d’epoca in mostra, la musica classica per pianoforte con Kasia Chojnacka alle 21.30 e il Funny in Jazz con brani originali alle 22.30. Alle 23.30, gran finale con la parata “Andha iahri/Le onde della felicità”, con danze e performance artistiche del gruppo indiano Milon Mela.

Castellammare Centro (da via Marotta a via Numana a cura di Vivere Fregene) e Sud (da via della Veneziana a via Portorose)
Alle 17.00 il via con “Passeggiando per Fregene con il pony”; alle 17.30 spettacolo per bambini con teatrino marionette; alle 18.00 l’esibizione di tre scuole di danza; alle 19.30 le danze orientali con Halina; alle 21.00 spettacolo di magia; alle 22.00 Lo swing del Cupolone con “I motivi vari”; dalle 19.30 live music da Ravarotto; dalle 16.00 al Chango la mostra di pittura “Right here right now”; alle 21.00 lo spettacolo teatrale “Pescatori” all’Oasi di Macchiagrande (biglietto: 10 euro).

Lungomare “Notte Bianca dello Sport”
Una iniziativa dell’assessore comunale allo Sport, Paolo Calicchio, con la partecipazione di tante associazioni che faranno esibire i loro ragazzi, ma anche spettacoli, moto e skate nel tratto tra l’Albos e il Patio.
Al Singita (Villaggio dei Pescatori), Opening Season con la performance del Singita Nouveau Cirque a partire dalle 19.00.

Cantiere
Dalle 17.00 aperitivo al Simply. Alle 18.00 Car Boot market, compravendita dell’usato direttamente dal bagagliaio al Bar Luciano. Alle 18.00 Farmer Market

Piazzetta viale Nettuno
Alle 18.00 il mercatino di libri usati all’Edicola di Valeria e la Festa della birra al Bar Des Amis. Ottagono Alle 18.00 stand gastronomici, Aperinutella e cocktail con barman. Alle 21.30 moda bambini e donna con stilisti emergenti a cura de Il Vizio dei Fiori. Dalle 22.30 il dj set con Ethan Hunt.

Maccarese
Partecipazione simbolica dell’I.C. Marchiafava che per l’occasione lascerà illuminati lo storico edificio su via Castel San Giorgio e il San Giorgio. Straordinario inizio di programma con l’apertura della Torre di Maccarese e quella del Castello San Giorgio (a cura della Maccarese Spa): visite guidate dalle 16.00 alle 19.00. Dalle 18.00 alle 23.00, la mostra fotografica alla Marchiafava “Sulle tracce delle scuole scomparse”, la mostra sui diritti dei bambini “Io, io… e gli altri? e “Giochi di luce e storie in biblioteca” a cura della Biblioteca dei Piccoli. Alle 19.00 la vista al tramonto all’Oasi WWF Vasche di Maccarese. Alle 19.00 lo spettacolo di teatro concerto multimediale con musica dal vivo “Le macchine umane. L’utopia perduta dell’agro romano” a cura dell’Insieme Harmonico. Dalle 20 alle 24.00 apertura straordinaria dell’Ecomuseo del Litorale Romano. A partire dalle 20.30 musica dal vivo con The tram tracks band insieme a tanti “Spuntini appetitosi della Notte Bianca” a cura degli esercenti di Piazza del Maccarese, illuminata per l’occasione dalla Maccarese Spa. Alle 21.30 il film d’animazione “L’arte della felicità” a cura dell’associazione L’Albero. Alle 23.30 la chiusura con il “Viaggio nella musica popolare” con il coro polifonico dell’Insieme Harmonico.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli