23 settembre 2017

Notte Bianca, le iniziative a Fregene e Maccarese il 24 giugno

notte bianca fregene

Sabato 24 giugno appuntamento con la Notte Bianca. Il programma della Pro Loco, che ha il coordinamento degli eventi per Fregene, prevede sempre un format che ha come punto di riferimento la dorsale viale Castellammare. Poi tutto intorno ruoteranno gli altri satelliti. Piazzetta Infopoint: 19.30-20.30 ASD Highlander, dimostrazione scuola cinofila. In viale Castellammare (da inizio a via Rapallo): al BBQ dalle 19.30 Roberto Elvis & The Heartbreakers in concerto, dalle 17 alle 24: Mercatino dell’artigianato e street food. In viale Castellammare (da via Rapallo a via Bonaria): Taverna Paradiso: DJ Set Max Camera dalle 17.00 alle 00.00, S Club: dalle 19.00 “Welcome Back Sailor”, serata a tema marinaresco-vintage con DJ Set e alle 22.00 Spettacolo delle Drag Queen; 17.00-21.00 Saggio della Scuola di musica La Pantera Rosa; dalle 21.30 Carmelo Iorio Quartet in concerto. Viale Castellammare  (da via Bonaria a via Mondello): Agliarchi di Patrizio Bitelli: dalle 17.30 Scacchi in strada e Mostra di pittura di Armenia Santucci. Viale Castellammare (da via Mondello a via Numana): Spazio bimbi con gonfiabili e trenino. Viale Castellammare (da via Numana a via Bagnoli): 18.30-20.30 DJ Set, 21.30-23.00 Concerto dei The Pennies. Viale Castellammare (da via Bagnoli a via Giulianova): ASD Centro Taekwondo Ostia: esibizione campioni nazionali; 18.00-20.00 Lezioni all’aperto a cura dell’ASD Energym. Viale Castellammare (da via Giulianova a via Marotta): 17.30 Franco Lillo One man Show, dalle 20.00 DJ Set, 19.00 Esibizione campionesse mondiale ed europea di danza sportiva; nel pressi delle attività commerciali di viale Castellammare, in prossimità di via Cattolica, dalle 18.00 ci saranno dimostrazioni di danza a cura dell’ASD Fly Dancing, e il villaggio sportivo a cura della SS Lazio che presenta Esibizioni sportive (baseball, softball, lacrosse, canoa) alla presenza di alcuni atleti. Viale della Pineta 140 alla Casa della Cultura: 18.30 Notte Bianca della Legalità (a cura dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Gino Pallotta, Letture al femminile e Intermezzo musicale. Piazzetta Polisportiva: Biciclettata a cura di Svalvolati off road: raduno alle 17.30 alla Polisportiva, partenza alle 18 con percorso nella lecceta e nell’oasi del WWF con arrivo al Parco Avventura dove ci saranno eccezionalmente percorsi aerei aperti fino alle 24 con l ‘utilizzo di torce da casco, aree di rinfresco e sorpresa finale.

Piazzetta viale Nettuno

Le associazioni Vivere Fregene, Confcommercio Fiumicino e Comitato Spontaneo Villaggio dei Pescatori propongono il loro programma per la Notte Bianca che si svolgerà nella piazzetta tra viale Nettuno e via San Fruttuoso. Questo il programma: 16.00 apertura stand Mercatino Antiquariato Collezionismo e chi cerca trova, 17.30  giochi animazione per bambini con Maga Zucchina, 18.30 Zumba e… con Le Fitlocas di Margherita Ragona, 19.30 Mario la sua Armonica, 20.00 II Tellinata sotto le stelle, con zuppetta di telline e vino, 20.30 Italian Sound  live, musica anni 60-70-80-90, 21.30 Una Bicicletta per Fregene, estrazione gratuita per tutti; 22.00 dall’oscar dell’illusionismo a Fregene “Eleonora Princess of Magic”; lungo la strada giostrine, scivoli, tiro a segno.

A Maccarese

Anche la piazza di Maccarese e il borgo del Castello San Giorgio saranno teatro di divertenti iniziative per la Notte Bianca del Comune di Fiumicino. Nel pomeriggio la festa avrà inizio nella piazza: alle 16.00 letture animate per bambini a cura dell’ass. Amici della Piazza, a seguire sarà offerta la merenda ai partecipanti (gradita prenotazione a Giulia – tel. 333.6319348). Alle 17.00 apertura della mostra fotografica “Con occhi diversi” di Antonino Scordo nei giardini della piazza di Maccarese. Alle 19.00 concerto “Cartoonando” del gruppo musicale dAltroCanto: 25 coristi e band live per un salto nel passato, con le sigle più belle dei cartoni animati anni ’80. A partire dalle 17.00 apertura di stand enogastronomici con degustazione di prodotti locali e vini regionali; possibilità di spuntini o cena presso i commercianti della piazza che prepareranno menu speciali per la Notte Bianca. Dalle 16.00 alle 18.00 ingresso da via Tirrenia, apertura straordinaria della Torre Primavera (visite guidate, ingresso gratuito).
Dalle 16.00 alle 19.00 ingresso da viale Castel San Giorgio, apertura straordinaria del Vivaio di Maccarese (visite guidate a cura del Wwf, ingresso gratuito). Dalle 21.00 in poi la festa si sposterà sotto il Castello, dove le botteghe resteranno aperte fino a tardi. La serata sarà allietata dagli stornelli romani nel concerto di Fabrizio Amici, “la voce de’ Roma”. Per l’occasione saranno aperti eccezionalmente la Torre di Maccarese e i giardini del Castello San Giorgio.

A Maccarese BdP evento speciale dedicato a Roald Dahl

Il pomeriggio-sera del 24 giugno la Biblioteca dei Piccoli partecipa alla Notte Bianca di Fiumicino 2017 e promuove un evento speciale dedicato a Roald Dahl, autore molto caro ai bambini e ai ragazzi di oggi e di ieri. A partire dalle 18,00 presso la Casa della Partecipazione, grandi e piccoli potranno partecipare ai giochi sui personaggi degli indimenticabili romanzi e racconti di Roald Dahl. Ci terranno compagnia simpatici tipi come Matilde, Sofia, Willy Wonka, il GGG e altri ancora. Insieme a loro giocheremo e ci divertiremo andando alla scoperta delle loro avventure con l’aiuto di un’interessante mostra sulle opere del grande autore. Sarà un’ottima occasione per apprezzare i lavori realizzati dagli alunni delle scuole che hanno ospitato la mostra nell’anno scolastico appena concluso. Alle 21,00 assisteremo alla proiezione del grande successo cinematografico di Stephen Spielberg GGG – Il Grande Gigante Gentile tratto dal celebre e omonimo romanzo di Roald Dahl.
Questo appuntamento segnerà l’avvio ufficiale dello spazio dedicato ai bambini-ragazzi da “Fiumicino Estate” nella corte e nella sala grande della Casa della Partecipazione. E come l’anno scorso prenderemo il ritmo estivo con tanti spettacoli e proposte:  burattini (venerdì), teatro (sabato), laboratori e cinema (domenica).

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli