26 settembre 2017

Notte Bianca, una girandola di eventi

Mercato 2

Migliaia di persone, tante arrivate da Roma e da comuni limitrofi, hanno gremito ieri sera, per ore il litorale romano per la Notte Bianca che con centinaia di iniziative ha aperto il calendario estivo del Comune. Un programma iniziato già al mattino che ha avuto il suo culmine nel pomeriggio con tanti appuntamenti, messi a punto con la collaborazione in particolare delle Pro Loco, delle tante associazioni del territorio con il contributo delle attività private.
A Fregene tantissime quelle proposte dai volontari della Pro Loco, tra stand enogastronomici e street food, mercatini, concerti, pole dance, esibizioni sportive, sfilate di moda, l’apertura straordinaria dell’Oasi di Macchiagrande dalle 20.30 alle 21.00 con visita guidata notturna e sensoriale. Sembra sempre un miracolo, considerati i pochi mezzi e uomini a disposizione, come si riesca a proporre un cartellone tanto ampio.
Molto affollata anche la “Tellinata sotto le stelle”, proposta dalle associazioni Vivere Fregene, Confcommercio Fiumicino e Nuovo Comitato Cittadino di Fregene, che si è svolta nella piazzetta in viale Nettuno, con mercatino, spettacoli per bambini, danza, musica dal vivo, giostre, giochi e soprattutto degustazione di telline.
Alla Casa della Cultura è andata in scena anche la Notte della Legalità, per riflettere insieme all’Assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo sul tema attraverso il mondo musicale della criminalità, le canzoni della cultura criminale e le colonne sonore dei film sulla mafia. Tra gli inconvenienti segnalati, qualche problema alla viabilità con le chiusure delle strade per le isole pedonali in alcuni casi non rispettate.
Anche a Maccarese tante iniziative proposte dalla Maccarese S.p.A, mostre all’interno del Castello San Giorgio, concerti, apertura straordinaria del vivaio di Maccarese e della Torre di Maccarese con visite a cura di Umberto Broccoli, in piazza il mercatino, trampolieri, truccabimbi e sculture di palloncini a cura dell’associazione Amici della Piazza del Maccarese con degustazioni e musica dal vivo con The Beaters – The Beatles Tribute Band.
“È stata un’edizione molto partecipata che ha visto arrivare a Fiumicino, Fregene, Maccarese e nelle altre nostre località animate da eventi un’altissima affluenza di visitatori da Roma e dai comuni limitrofi − ha detto il sindaco Esterino Montino − Il tutto all’insegna della gastronomia, dello sport, musica, cultura, visite guidate nelle nostre aree naturalistiche, storiche e archeologiche. Una grande opportunità di valorizzazione e promozione dei nostri luoghi. Con la Notte Bianca diamo il via a una stagione estiva ricca di eventi sul nostro Comune grazie alla nostra manifestazione estiva FiumicinoEstate che partirà il 1 luglio per proseguire fino a fine agosto”.

[/su_carousel]

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli