21 ottobre 2017

Oggi la notte di fine estate

Oggi la notte di fine estate

Durante la Notte di Fine Estate, in programma sabato 20 settembre, le località del Comune si trasformeranno in vere e proprie città tematiche: Fiumicino, Città dei suoni e dei colori; Fregene, Città del Cinema; Maccarese, Città della Cultura e della Biodiversità; Aranova, Città delle Stelle; Torrimpietra, Città dei Vini; Focene, Città dei Bambini.
Tanti gli appuntamenti distribuiti su tutto il territorio, organizzati in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici, con le Pro Loco, con i commercianti e con i cittadini. “Accompagneremo la fine dell’estate – spiega il sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino – con una grande festa che coinvolge le località del nostro territorio e le caratterizza in base a temi specifici. È una novità rispetto agli appuntamenti passati e posso garantire che non mancheranno occasioni per divertirsi, degustare prodotti tipici, conoscere le bellezze naturali e archeologiche del nostro territorio. Sono infatti confermate le aperture dei Porti di Claudio e Traiano, della Necropoli di Porto, dell’Oasi di Porto, dell’oasi di Macchiagrande, le uscite in battello con partenza dal ponte 2 giugno”. Tante le iniziative messe in campo a Fregene e Maccarese, grazie al meticoloso lavoro della Pro Loco che ha coordinato gli eventi. Se il format sarà simile a quello delle precedenti edizioni, sono previste anche significative novità. Per gli appassionati di cinema l’appuntamento è con “Fregene – Città del Cinema”. Nella Pineta Monumentale sarà presente un maxischermo per la “Notte di Fellini” con la proiezione di tre film: “Lo sceicco bianco”, “Giulietta degli spiriti” e “Otto e mezzo”. Altri quattro schermi verranno posizionati su viale Castellammare con filmati che raccontano la storia del territorio di ieri e di oggi. Dalla tarda mattinata sarà attivo il trenino turistico gratuito, prima per i bambini e poi per tutti coloro che vorranno fare un bel tour guidato con le amiche della Biblioteca Pallotta alla scoperta della storia di Fregene. A partire dalle 17.30 viale Castellammare sarà pedonalizzata nel tratto tra viale della Pineta e via Marotta, dove si svolgeranno attività e iniziative di ogni tipo: spettacoli di artisti di strada, laboratori artistici e creativi, auto d’epoca, tanta live music, aperitivi e una coloratissima infiorata. In particolare il tratto iniziale dell’arteria principale, fino a via Rapallo, sarà adibito ad “Area Ludica & Sport” con diverse attività per bambini e ragazzi: tornei di pallavolo e ping-pong, skateboard, giochi di strada con lo yoga, capoiera, con tanti altri giochi e sorprese. Sempre su viale Castellammare ci sarà poi il mercatino e un palco con varie esibizioni posizionato all’incrocio con via Cattolica. Un nucleo della festa sarà anche nel piccolo centro commerciale di via Loano, dove le attività commerciali daranno vita a una nottata all’insegna del benessere psicofisico. A Maccarese, oltre alla corsa non competitiva per la biodiversità, ci sarà un mercato agricolo con i prodotti locali con giochi e attività per i bambini. Come nella passata edizione dell’evento, sarà possibile visitare il castello San Giorgio, i suoi giardini e l’Ecomuseo.

Il programma dettagliato e aggiornato dell’evento è disponibile su www.prolocofregene.com o in alternativa su www.nottedifinestatefiumicino.it.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli