23 novembre 2017

Pallanuoto, sport e divertimento

pallanuoto

Ormai una costante dell’attività agonistica del Village Nuoto di Valcanneto, la Pallanuoto di mister Trivisondoli  e del suo stretto collaboratore Francesco Iacovelli è da più di dieci anni sinonimo di sano divertimento e sport per ragazzi di tutte le età.
Gli allenamenti in vasca vengono svolti con orari che permettono una buona conciliazione con gli impegni scolastici.
Il settore, regolarmente iscritto ai campionati Regionali F.I.N., di anno in anno cresce, facendo ottenere agli atleti quel giusto binomio fra studio e sport.
Le categorie sono suddivise in base alle fasce di età (under 13-15-17 attualmente iscritte ai campionati) e l’impegno di Trivisondoli permette che ragazzi dagli 8 ai 20 anni possano praticare e innamorarsi di questo sport di squadra che sin dai primi anni di scuola nuoto può essere praticato, integrando lezioni specifiche con la categoria “Aquagol”, sviluppando l’apprendimento del senso di squadra e dei fondamentali del gioco pallanuoto.
Ciò che rende l’attività funzionale e utile alla giusta crescita, è innegabilmente quella componente dello “sport sotto casa”, la quale avvicina sempre più i  ragazzi a provare questa attività sconosciuta, per poi non lasciarla più: infatti all’interno delle stesse squadre si vedono crescere i ragazzi dell’Aquagol fino alle categorie maggiori.
La presenza e la permanenza continua degli atleti permette al settore di essere il più ampio fra quelli agonistici e di essere ormai una certezza sul territorio.
L’impegno quotidiano con il quale questo sport è praticato, oltre che con i campionati della Federazione Italiana Nuoto, viene integrato da tornei estivi e invernali di prim’ordine; uno su tutti quello realizzato dai fratelli Calcaterra: Alessandro e Roberto.
Fra i diversi risultati ottenuti in questo decennio è impossibile non citare quello dell’aver cresciuto giovani promesse riconosciute sul campo nazionale e internazionale, una su tutte quella di William De Vena, tutt’oggi giocatore della squadra di serie A1 la S.S. Lazio Nuoto e della Nazionale Italiana Giovanile, da sempre una delle più premiate e forti al mondo.
Gli allenamenti (vedi giorni e orari sotto) si tengono durante tutta la settimana, dal lunedì al sabato, con l’aggiunta delle partite domenicali.
L’ambiente che si crea è frutto dell’impegno della proprietà che in questi lunghi anni ci ha sempre supportato e del coordinatore responsabile Diego Lagùn che indirizza i ragazzi migliori della scuola nuoto nel settore.
Durante l’anno vengono organizzati eventi, fra i quali la partita tra genitori e figli che, oltre ad essere un momento divertente, coinvolge i papà e le mamme. Questo permette anche ai genitori di conoscere meglio la pallanuoto, le fatiche e le soddisfazioni che comporta questo splendido sport.
La società invita le ragazze a provare quest’esperienza che le accomuna ai ragazzi fino l’under 13, per poi, allo scatto di categoria, creare una squadra femminile.

Aquagol
Merc: 18:30 – 19:45

Categoria Under 13
Mart/Ven: 16:00 – 17:30
Merc: 18.30 – 20:00

Categorie Under 15 e 17
Lun/Gio: 19:30 – 21:30
Merc: 20:00 – 22:00

Info: triviale1@virgilio.it

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli