21 Febbraio 2019

Pellegrinaggio a Loreto e Padova, 8 e 9 aprile

La Parrocchia Assunzione della Beata Vergine Maria di Fregene organizza per l’8 e il 9 aprile il pellegrinaggio parrocchiale a Loreto e Padova “per continuare a camminare insieme”.

Il programma

Il programma prevede la partenza lunedì 8 aprile alle ore 6. 30 dalla parrocchia. Arrivo al santuario della Madonna di Loreto e celebrazione della Santa Messa. Al termine ci sarà la visita al santuario. Pranzo a Loreto e partenza per Padova. Cena e pernottamento.

Martedì 9 aprile si apre con la colazione in albergo. Alle ore 9.00 celebrazione della Santa Messa nella Basilica di Sant’Antonio da Padova. Al termine visita alla Basilica. Pranzo in albergo e partenza per Fregene con arrivo previsto intorno alle ore 20.30.

Il parroco

“Cari fratelli e sorelle – dice Don Antonio − vi invito tutti al pellegrinaggio parrocchiale perché come ci ricorda il santo padre emerito Benedetto XVI  ‘ciascuno di noi è pellegrino soprattutto interiormente’, ‘l’uomo è sempre in cammino’, è alla ricerca della verità. E tuttavia il movimento ‘deve anche esprimersi esteriormente’  dal momento che lo nostro esperienza non è puramente intellettuale, è davvero necessario ‘qualche volta, uscire dalla quotidianità, dal mondo dell’utile, dell’utilitarismo, uscire solo per essere realmente in cammino verso la trascendenza; trascendere se stesso, trascendere la quotidianità e così trovare anche una nuovo libertà. un tempo di ripensamento interiore, di identificazione di se stesso, di vedere l’altro, Dio’. Il pellegrinaggio non va dunque confuso con una gita. È molto di più. ‘Andare in pellegrinaggio non è semplicemente visitare un luogo qualsiasi per ammirare i suoi tesori di natura, arte o storia. Andare in pellegrinaggio significa, piuttosto, uscire da noi stessi per andare incontro a Dio là dove Egli si è manifestato, la dove la grazia divina si è mostrata con particolare splendore e ha prodotto abbondanti frutti di conversione e santità tra i credenti’.  In questo senso, il pellegrinaggio è parte dell’esperienza cristiana fin dai tempi antichissimi. Laudetur Jesus Christus”.

La quota

Quota di partecipazione: 175 euro – supplemento camera singola 15 euro. Acconto all’iscrizione 100 euro, entro il 24 febbraio. Saldo entro il 31 marzo.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli