17 ottobre 2017

Pini secchi, pericolo parassiti in Pineta

Pini secchi, pericolo parassiti in Pineta

Il responsabile del servizio area Ambiente, Claudio Cinti, ha inviato a inizio settembre una lettera al Dirigente Area Edilizia e Verde Urbano e all’asssessore Roberta Ambrosini per segnalare un pericolo imminente nella Pineta di Fregene. 
“A seguito di controllo ispettivo del territorio, ho accertato che in soli 15 giorni si sono seccati 7 Pinus Pinea di grandi dimensioni all’interno della Pineta monumentale di Fregene (parte recintata dove si eseguono manifestazioni). Dopo una analisi accurata, ho trovato la causa dell’essiccamento, le stesse piante sono state colpite da Blastofago, il quale propagandosi potrebbe attaccare tutte le altre essenze. Si porta a conoscenza che tale insetto si combatte prima con l’abbattimento delle alberature essiccate e poi per tutte le piante non colpite occorre intervenire con una disinfestazione continua e monitorata per la salvaguardia del patrimonio comunale del verde. Inoltre segnalo che 3 piante malate e gia secche di grandi dimensioni insistono ai lati dei sentieri dove c’e’ la passeggiata e la corsa dei cittadini”.
Anche se solo un’analisi successiva può confermare senza alcun dubbio la presenza dello scolitide gli abbattimenti delle piante secche dovranno comunque essere effettuati al più presto, al fine di una buona prevenzione e la tutela della sicurezza per persone e cose.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli