23 ottobre 2017

Pino secco a rischio caduta in via Cetara

Pino secco

Un pino secolare maestoso che improvvisamente si è seccato dopo che la strada in cui si trova è stata riasfaltata. Siamo in via Cetara davanti al civico 7, come si vede dalla foto in alto l’albero ormai è completamente secco e suscita non poche preoccupazioni per i residenti che tutti i giorni passano su quella via.
Nella foto sotto, invece, come si trovava nell’ottobre del 2014.
Pino ottobre 2014
“A quanto pare l’asfalto nuovo ha bloccato il naturale ciclo biologico del pino secolare adiacente la mia casa tanto da farlo seccare – spiega Massimo Giannese – come è ben noto quando ci sono particolari condizioni ventose i pini più pericolanti tendono a crollare. Abbiamo fatto presente al ufficio competente del comune di Fiumicino la situazione del pino già nell’agosto scorso. Ci sono state più volte condizioni di vento molto forte fino ad oggi ma, tranne qualche rassicurazione verbale che il pino verrà abbattuto, non è successo nulla. Vivo con la forte preoccupazione possa accadere qualcosa di grave oltretutto perché il pino tende proprio verso la mia abitazione”.
Giriamo la segnalazione all’assessorato all’Ambiente che già altre volte si è mostrato attento a queste emergenze per un intervento risolutivo.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli