23 novembre 2017

Pinus Pinea, non solo pinoli

pinus pinea

“Pinus Pinea”, l’azienda di Salvatore Garofalo che si trova a Fregene in via Agropoli 79/a, da sempre punto di riferimento per l’acquisto di pinoli del territorio, è in continua evoluzione. Da qualche giorno, infatti, è diventata punto vendita di frutta secca. Così, oltre ai pinoli, è ora possibile acquistare nella quantità desiderata nocciole, mandorle e pistacchi. “Prima di venderle le assaggio personalmente – dice Salvatore Garofalo – La frutta secca non è di mia produzione ma scelgo sempre la migliore, così ha la stessa qualità dei nostri pinoli”. I pistacchi della Sicilia o le nocciole del viterbese, come anche le mandorle, sono davvero eccellenti. Oltre a questa nuova linea commerciale, “Pinus Pinea” continua a essere l’azienda dei pinoli. “Iniziamo a lavorare dalle 6 del mattino – spiega Salvatore – E giornalmente arriviamo a produrre circa un quintale e mezzo di pinoli sgusciati”. Nel corso degli anni l’attività è cresciuta esponenzialmente e oggi è diventata una sorta di mini stabilimento attrezzato. Ogni macchinario è funzionale all’altro, nella catena entra la pigna ed esce il pinolo sgusciato. “Questo è un lavoro che comunque rimane artigianale – dice Salvatore – Di elettronico c’è solo la fase della scelta del pinolo. Ci è voluto un anno dalla progettazione alla realizzazione di queste nuovi moderni macchinari e adesso sono ancora più soddisfatto del mio lavoro”.
I pinoli da acquistare si trovano tutto l’anno da Pinus Pinea, da novembre a maggio avviene la raccolta delle pigne mentre l’estate è il momento della “sgusciatura”. Suggestiva è la fase dell’asciugatura, con il terreno di Maccarese di viale Plutone che diventa un tappeto di pigne. “Dal prossimo novembre siamo disponibili anche ad aprire i nostri cancelli per le visite per chi è interessato alle nostre metodologie di lavoro”, dice Salvatore. Alla fine del processo anche le pigne svuotate vengono utilizzate: “Le vendiamo a aziende specializzate nella composizione degli addobbi floreali e natalizi”, spiega Salvatore.
“Pinus Pinea” è aperta al pubblico dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. E durante il mese di agosto non andrà in ferie. Allora non resta che andare a provare le sue prelibatezze. Info, tel. 06.6685209 , cell. 335.7064317 – mail. info@pinuspinea.it – web. www.pinuspinea.it.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli