25 settembre 2017

Polizia Locale oggi davanti alla scuola

vigili-a-scuola-1-k
Dopo i Carabinieri ieri, questa mattina davanti alla scuola di Fregene c’era una pattuglia della Polizia Locale. Si spera che non sia una fugace apparizione ma che il servizio continui tutti i giorni. Non si tratta solo di vigilare sui parcheggi in doppia o tripla fila – e comunque sarebbe già qualcosa – ma soprattutto sulla sicurezza dei bambini. Ricordiamo che nel primo tratto di via Portovenere, quello a partire da via Marotta, non c’è il marciapiede, così genitori e figli devono camminare tra le auto in sosta e quelle in movimento, pullman compresi con evidente pericolo. Non molto tempo fa una signora è rimasta con il piede sotto la ruota di un’auto che passava. E inoltre i bambini che vengono in bici dalla chiesa per entrare a scuola devono per forza fare contromano la via, sia per entrare dal cancello delle medie che da quello delle elementari.
Una situazione che andrebbe regolata nel suo insieme, magari realizzando un grande marciapiede ciclopedonale davanti all’ingresso collegato sia a via Marotta che al piazzale della chiesa, così come avevano proposto nel loro progetto gli architetti Felipe Lozano e Federica Rotundi.
Ora, dopo le proteste ripetute dei genitori e delle associazioni qualcosa sembra muoversi. Ieri Vivere Fregene e Confcommercio Fiumicino hanno scritto al sindaco una lettera in cui chiedono la presenza fissa dei Vigili Urbani davanti alla scuola. Ne pubblichiamo il testo:

L’Associazione “Vivere Fregene” con la “Confcommercio di Fiumicino”, dopo le tante proteste di molti cittadini e dei genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo San Giusto di Fregene (scuole medie, elementari e materne), sito in via Portovenere in Fregene, chiedono la presenza dei Vigili Urbani all’entrata e all’uscita degli alunni per l’incolumità degli stessi e dei loro genitori, per evitare la sosta selvaggia con il conseguente blocco del traffico veicolare.
Pertanto si chiede un sopralluogo sul posto e un immediato intervento, in attesa di un positivo riscontro Le inviamo Cordiali Saluti.

Per “Vivere Fregene” Angelo Leo Giavara
Per “Confcommercio Fiumicino” Franco Del Monaco
I genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Fregene

progetto-scuola-lozano-ok

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli