26 settembre 2017

Porta a porta alla prova del 9

Vediamo cosa possano fare le persone che non hanno ancora chiaro come funziona il nuovo sistema di conferimento dei rifiuti.

Prima di tutto ritirare al più presto i mastelli nel centro di raccolta di via del Pesce Luna a Fiumicino, da Fregene sono dieci minuti di auto. Intanto ci sono diverse opportunità per smaltire i rifiuti:

-La più semplice, sul lungomare i cassonetti sono rimasti, per organico (colore verde), plastica e vetro (blu), carta e cartone (bianco), come era prima. Quindi, prima di andare a Roma basterà fare una passeggiata sul lungomare.

-Inoltre, ci sono anche i cassonetti a scomparsa in viale Castellammare per carta, vetro e plastica.

-Ancora: il Centro di Raccolta in via Cesenatico resta appositamente aperto anche il sabato mattina dalle 8.00 alle 14.00 e la domenica pomeriggio dalle 14.00 alle 20.00. Si possono portare lì i rifiuti, rasature di giardino, aghi di pino e potature comprese.

Del resto, chi viene solo nel fine settimana quanti rifiuti dovrà mai smaltire? A parte l’organico, carta, plastica, vetro, possono rimanere tranquillamente nei contenitori colorati. La domenica torna a Roma? Se lascia il mastello marrone dell’organico la sera fuori del cancello (il lunedì si ritira l’organico) non c’è nessuno che glielo può rimettere dentro il giorno dopo? Il giardiniere, per esempio o un vicino, un amico? Non vuole o non può chiedere favori a qualcuno? Si riporti a Roma l’organico oppure lo lasci nei cassonetti sul lungomare o al Centro di Raccolta.

Ricordiamo che chi non abbia ancora ritirato l’apposito kit, contenete i mastelli per la raccolta porta a porta e il volantino dove vengono date precise indicazioni su come differenziare i rifiuti, può recarsi al punto di distribuzione presso il centro di raccolta Comunale di via Pesce Luna 315, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.00. Per ulteriori info è disponibile il sito internet www.fiumicinodifferenzia.it e il numero verde 800.020.661 (attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 14.00).

 

 

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli