19 novembre 2018

Presentata la lista civica “Per Vivere Fiumicino” con Montino

È stata presentata questa mattina la lista civica “Per Vivere Fiumicino” che farà parte della coalizione de Esterino Montino alle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno.
“Siamo cittadini di Fiumicino – si legge nel documento di presentazione − che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per partecipare alla vita politica della nostra comunità. La Lista Civica promuove il buon governo e la partecipazione dei cittadini alla vita politica del territorio del Comune di Fiumicino per un rilancio civile, morale e politico fondato sull’ascolto dei bisogni della comunità, con l’obiettivo di realizzare un progetto di sviluppo concreto. Si presenta per questo con un programma aperto ai contributi e alle sollecitudini della cittadinanza tutta: sollecitare ad ogni livello la soluzione dei problemi di Fiumicino nella difesa degli interessi dei cittadini e nelle materie di cui ai successivi punti; promuovere e affermare la tutela paesaggistica, naturale e ambientale del comprensorio; promuovere attività legate alla cultura, al tempo libero, al turismo, allo spettacolo, all’artigianato e dell’economia; migliorare la qualità della vita dei cittadini potenziando i servizi; equilibrare lo sviluppo dell’assetto urbanistico; formare una coscienza comunitaria europea di solidarietà tra gli abitanti del Comune di Fiumicino e tra quanti vi operano; promuovere il lavoro e l’occupazione giovanile. Per il perseguimento dei suddetti scopi la Lista Civica potrà intraprendere e promuovere ogni e qualsiasi attività ritenuta necessaria, conforme alla legge. La Lista Civica può operare in collaborazione con altri soggetti anche esterni al territorio, quando ciò sia ritenuto utile e vantaggioso al raggiungimento di obiettivi comuni”.
Lo scorso 23 marzo  si è riunito il gruppo dei Soci Fondatori che ha deliberato il primo Consiglio Direttivo dell’Associazione “Per Vivere Fiumicino” composto dai seguenti nominativi: Angelo Leo Giavara (Presidente); Franco Del Monaco (Vicepresidente); Gheorghe Marian Maracinescu (Segretario); Piera Degli Effetti (Tesoriere);  Angelo Montini (Portavoce).
I consiglieri sono: Stefano Pontoni, Lorenzo Dominici, Ermenegildo Sciarretta, Tommaso Campennì, Sara Platania, Gianfranca Piccoli, Severino Scafati, Leone Campennì, Domenico Speranza, Maurizio Sgnaolin, Giuseppe Simeone.
Lunedì 23 aprile alle ore 19 all’hotel Corallo ci sarà invece la presentazione della lista dei candidati alle amministrative.

Il programma in 7 punti della lista civica “Per Vivere Fiumicino”:

  1. Il Cammino delle Torri

L’idea è semplice: realizzare un Cammino che colleghi tutte le località del Comune di Fiumicino (esempio https://goo.gl/iE3L23). Un Cammino per valorizzare il patrimonio artistico, naturale e culturale e promuovere il turismo giovanile (e non solo!), che ha caratteristiche e specificità delineate e uniche. Il Cammino delle Tom sarà inserito nel portale del Ministero dei Beni culturali http://www.turismo.beniculturali.it/

  1. Day Hospital a Maccarese

Offre al paziente tutti i vantaggi delle cure in ospedale ed, in più, gli garantisce la possibilità di rimanere nell’ambiente familiare e di continuare, per quanto possibile, le attività quotidiane. Si tratta del Day-Hospital, quel tipo di assistenza che prevede, per il malato, una degenza breve, limitata alle sole ore della giornata. Ai benefici effetti sulla psiche dell’assistito somma il minor costo sanitario, perché si evita il ricovero notturno. Sembrerebbe il futuro dell’assistenza sanitaria.

  1. Cooperative di giovani in Agricoltura e nel Turismo

Fare insieme, fare meglio. A leggere le ultime statistiche, pare che per gli italiani non ci siano dubbi: è la cooperativa la forma d’impresa che resiste meglio alla crisi, quella che più di tutte sembra dare garanzie di stabilità e sicurezza per il futuro.

  1. Portare il Turismo congressuale a Fiumicino

Il turismo congressuale è la risposta alla necessità di uno o più gruppi di persone di incontrarsi in un luogo predefinito per uno scopo professionale. Un evento congressuale può essere promosso da organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative, imprese nazionali e multinazionali, associazioni, sindacati e università. Sono eventi congressuali i convegni, le conferenze, le convention, i simposi, le tavole rotonde, i seminari e i workshop. Tutti prevedono uno scambio di informazioni e di idee.

  1. Linea Trasporto pubblico locale da Aeroporto a Tragliatella

Linee di Trasporto pubblico per collegare l’Aeroporto a tutte le località che si trovano tra Fiumicino e Tragliatella: Focene, Fregene, Maccarese, Passoscuro, Torrimpietra, Tragliata e Tragliatella.

  1. Riaprire un posto di Polizia di Stato e Vigilanza urbana a Fregene

Riaprire un posto di Polizia di Stato e Vigilanza urbana a Fregene perché baricentro geografico del Comune.

  1. Riqualificazione del ponte di Maccarese e del ponte “Ceci”

Il traffico estivo si concentra in due snodi fondamentali per il nostro territorio e cioè il ponte di Maccarese ed II ponte “Ceci”. Il primo collega Maccarese a Fregene ed il secondo Maccarese a Focene.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli