14 novembre 2018

Rinviato incontro con Sandro Polo del 18 agosto

Rinviata la conferenza odierna per lutto nazionale

La Biblioteca Gino Pallotta partecipa al lutto nazionale proclamato per oggi, sabato 18 agosto, a seguito del tragico evento di Genova.

Nell’aderire alla decisione del Comune di Fiumicino di sospendere ogni evento di Fiumicino Estate, la Biblioteca comunica che la conferenza di Sandro Polo “Notturni di storia dell’arte: quando gli artisti incontrarono l’inconscio” prevista per stasera alle ore 21, è rinviata a data da destinarsi.

Rammaricandoci per eventuali disagi siamo certi della vostra comprensione e solidarietà.

Un cordiale saluto

La Biblioteca Gino Pallotta

Sabato 18 agosto la Biblioteca Pallotta organizza un evento di storia dell’arte con Sandro Polo, che ha registrato il maggior numero di presenze negli incontri realizzati nella sede di viale della Pineta 140. Ogni sua conferenza ha riscosso infatti un grande successo: il pubblico ha partecipato numeroso, manifestando sempre profondo interesse.

Sabato prossimo lo storico dell’arte presenterà un nuovo appuntamento: “Quando gli artisti incontrarono l’inconscio”. Nella seconda metà del ‘700 alcuni artisti, scrittori e filosofi in Europa sviluppano riflessioni e modalità espressive profondamente divergenti dal gusto neoclassico e rococò allora in voga. Reagendo ai primi scricchiolii del razionalismo illuminista, si lasciano ammaliare da quelle zone d’ombra che sembrano sfuggire alla forza della ragione. I moti dell’anima, la potenza delle passioni, i regni dell’immaginazione, del sogno, della notte e della malinconia entrano nelle loro opere aprendo la strada alla sensibilità romantica ottocentesca e alla definizione del concetto di inconscio.

Prima della conferenza, dalle 20.00 alle 20.45, ci sarà una degustazione dei prodotti gastronomici dell’Emporio di Maccarese, offerti dalla Maccarese Spa. Alle 21.00 inizio dell’incontro con Sandro Polo. Ingresso libero.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli