26 settembre 2017

Oggi a Maccarese “Il Litorale incontra la sua Storia”

scarriolanti

131° Anniversario della Bonifica del Litorale romano ai nastri di partenza: sabato 21 Novembre a partire dalle ore 15.30 iniziano le due settimane di eventi dedicati alla storia e alla cultura del territorio del Delta tiberino, con il primo appuntamento in Piazza del Maccarese dove, alla presenza del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, la comunità locale accoglie quella ravennate che proprio come nel lontano 1884 giunge sul litorale con una folta compagine accompagnata dai rappresentanti istituzionali.
Perché Ravenna? Semplice: la prima bonifica dello Stato italiano che tra pochissimi giorni sarà ricordata e celebrata, è stata opera di braccianti (donne e uomini) dell’Associazione Generale tra Operai e Braccianti di Ravenna che in quattrocentoquaranta diedero inizio al laborioso e difficilissimo prosciugamento delle paludi di Ostia, Isola Sacra e Maccarese a partire dal 25 Novembre di cento trentuno anni fa.
Ad accogliere i ravennati saranno i bambini dell’Istituto Ettore Marchiafava di Maccarese, che si esibiranno in piazza assieme al coro della Società dei Canterini Romagnoli Gruppo Pratella Martuzzi, e mostreranno i risultati dei loro lavori di ricerca all’interno della Casa della Partecipazione di Via del Buttero, dove la manifestazione si sposterà, dopo un passaggio per visite guidate all’Ecomuseo del Litorale Romano/Polo di Maccarese.
L’Ecomuseo, assieme alla Cooperativa Ricerca sul Territorio che lo ha fondato e lo gestisce, organizza questo appuntamento ufficiale di cultura del territorio e gemellaggio tra le due comunità, a partire dalla celebrazione del Centenario della Bonifica, nel lontano 1984.
Il pomeriggio di Sabato proseguirà con un sentito ricordo da parte della CRT, e della intera comunità di Maccarese e del Comune di Fiumicino, di Vittorio Cecoli, cittadino esemplare di questo territorio, recentemente scomparso. Estratti di video ed interviste realizzanti in un periodo di quarant’anni (tra il 1970 e il 2001), testimonianze di persone a lui vicine, saranno gli ingredienti per questo che vuole essere più un omaggio a «una storia dell’Ente Maremma», come recita il sottotitolo dell’appuntamento, che una commemorazione fine a se stessa.
Sarà poi nuovamente la volta dei Canterini Romagnoli con un concerto dal repertorio folk-popolare di cante di lavoro della loro tradizione regionale, di un intervento dell’attivissima Biblioteca dei Piccoli di Maccarese e infine un’anteprima nazionale molto attesa, quella del film documentario Il Fronte dimenticato di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri, dedicato ai fatti e ai protagonisti dello sfollamento del litorale dopo l’8 settembre 1943, causato dall’occupazione tedesca.
Domenica 22 Novembre l’appuntamento è a Ostia Antica davanti al Monumento dedicato ai braccianti romagnoli in piazza Umberto I.
Il Litorale incontra la sua Storia andrà avanti fino al 12 Dicembre 2015, con tanti altri appuntamenti consultabili nel programma completo sul sito www.ecomuseocrt.it, tra i quali ricordiamo la mostra fotografica «Gli Ostiensi. Lo sguardo della comunità» al Teatro del Lido dal 25 Novembre, incontri/tributo a personaggi della cultura italiana come il regista Claudio Caligari (con l’intervento di Francesca Serafini e Giordano Meacci, sceneggiatori del suo ultimo film candidato all’Oscar «Non essere cattivo») e l’intellettuale Pier Paolo Pasolini, con le testimonianze delle ultime persone a vederlo in vita prima del tragico ultimo viaggio verso l’Idroscalo di Ostia.

Programma delle Celebrazioni.
Sabato 21 Novembre 2015
ore 15:30
Maccarese, Piazza del Maccarese
Celebrazione del 131° anniversario della Bonifica
del Litorale Romano alla presenza dei rappresentanti
di Fiumicino, Ravenna, Roma e Ostia.
Esibizione canora della scuola E. Marchiafava
ore 16:00
Ecomuseo del Litorale Romano, Polo di Maccarese
Piazza della Pace (Castello S. Giorgio)
Visite guidate al Polo Ecomuseale
ore 17:00
Casa della Partecipazione, Via del Buttero
Personaggi del territorio: ricordo di Vittorio Cecoli, una
storia dell’Ente Maremma
Concerto vocale dei Canterini Romagnoli Gruppo
Pratella Martuzzi
Presentazione dei lavori di ricerca della scuola E. Marchiafava
e della Biblioteca dei Piccoli.
Anteprima del film Il fronte dimenticato di Paolo Isaja e
Maria Pia Melandri (i testimoni del dopo 8 Settembre
1943 sul Litorale romano raccontano).

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli