Sempre più in bici

Un programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. È il bando del Ministero dell’Ambiente al quale il Comune di Fiumicino ha partecipato insieme a quello di Cerveteri. Il progetto, sui 137 presentati, è arrivato trentatreesimo ed è stato quindi ammesso allo stanziamento di 450mila euro per la realizzazione di “infrastrutture e di percorsi protetti per gli spostamenti, a piedi o in bicicletta, di programmi di educazione e sicurezza stradale, di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici o delle sedi di lavoro”.Nella proposta c’è anche uno studio di fattibilità collegato alla rete ferroviarialocale con due importanti interventi, il primo riguarda la creazione di un sistema di bike-sharing lungo il Corridoio intermodale C5 con la realizzazione di quattro ciclo stazioni per biciclette pubbliche dislocate in diversi punti del Comune. Il secondo prevede invece la realizzazione di 2 km di pista ciclabile per il collegamento dell’abitato di Fregene alla stazione ferroviaria di Maccarese.
Parallelamente, per i più piccoli, è in progetto l’attivazione del servizio di “Piedibus” per cinque scuole primarie del territorio, assieme alla realizzazione di campagne informative per incoraggiare la mobilità sostenibile e la diffusione delle buone pratiche, con esperti di mobility management. È poi previsto un sistema a punti per premiare, attraverso un’App espressamente dedicata, chi si impegna in comportamenti virtuosi di mobilità. Infine sarà reso disponibile anche un servizio di “bike fold trial” in base al quale il Comune metterà a disposizione dei cittadini che vorranno sperimentare un modo differente di muoversi, un lotto di 40 biciclette pieghevoli che verranno date in comodato d’uso, per un periodo di prova di un mese, agli utenti che ne faranno richiesta e che le potranno utilizzare negli spostamenti sistematici pendolari.

“È sicuramente un grande risultato per il nostro territorio–dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – che già da tempo si sta muovendo sulla strada della mobilità sostenibile. In quattro anni abbiamo già realizzato circa 20 km di piste ciclabili. Altrettante sono in fase progettuale o già in gara per l’appalto. In più a breve verranno stanziati i fondi regionali per la realizzazione di 3 colonnine per la ricarica di vetture elettriche. Ci stiamo trasformando in un comune veramente all’avanguardia per quello che riguarda la sostenibilità ambientale in tutto il contesto viario”.