23 settembre 2017

Sondaggio: scegli il tuo Ponte delle Suore a Maccarese

È bello riscoprire il senso di appartenenza a un luogo della nostra memoria.
Succede per il progetto del nuovo “Ponte delle Suore”, la passerella ciclopedonale sopra il fiume Arrone, che come forse ricorderete ha occupato anche la nostra copertina nel numero di dicembre scorso.
Ebbene, l’articolo dedicato al progetto di ripristino del ponticello che congiunge viale Castel San Giorgio ai giardini del castello (v. Qui Fregene n. 225, pagg. 6-8) ha riscontrato un grande interesse, tant’è che molti lettori hanno fatto pervenire alla Maccarese S.p.A commenti, considerazioni e suggerimenti.
Proprio per questo Silvio Salera, Ad della Maccarese S.p.A., ha deciso di “fare un referendum” ascoltando la voce dei residenti e sottoponendo al giudizio del pubblico i vari progetti che l’architetto Angelo Primo Mattiuzzi ha elaborato per l’opera viaria.
Tutti e 4 i nuovi progetti nascono dall’analisi storica delle preesistenze, ma reinterpretano materiali e tecniche cercando di integrare al meglio la struttura nel paesaggio attuale. In particolare, i primi 2 disegni fanno riferimento a un ponticello in legno lamellare, gli altri 2 prevedono invece una struttura in ferro battuto.
Le immagini qui sotto illustrano sia il ponte che la passerella sopra l’argine lato castello per raggiungere via del Buttero.
La bella notizia è che tutti possono votare.
Per ovvi motivi, il voto è riservato ai residenti o a chi vive anche solo periodicamente a Maccarese, Fregene e dintorni; inoltre si può esprimere la propria preferenza una sola volta.
Sommando i voti di ciascun progetto, raccolti attraverso vari canali, verrà designata la proposta più apprezzata. Così, appena arriveranno le autorizzazioni, finalmente si potrà vedere realizzato e passeggiare sul vostro nuovo “Ponticello delle Suore”.
(CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli