23 settembre 2017

Maccarese stazione, volontari contro ladri

Succede a Maccarese, nella zona della Stazione ferroviaria, dove nelle ultime settimane si sono verificati alcuni furti, non solo alle auto ma anche nelle abitazioni private. “Una situazione che va avanti dalla fine di agosto – dicono i residenti – ci siamo organizzati da soli in piccoli gruppi facendo dei turni e siamo riusciti a sventare diversi furti. Ma ora abbiamo bisogno di aiuto”. Un aiuto che sembra arrivare ora dai volontari della Polizia di Stato, una iniziativa dell’amministrazione comunale che dopo gli appelli dei cittadini si è rivolta all’associazione Nazionale Polizia di Stato che “volontariamente e sperimentalmente” presterà la propria azione di vigilanza attorno alla zona della stazione sia al mattino che al pomeriggio.
“È un tassello al mosaico della sicurezza che l’amministrazione Montino intende attivare per dare il giusto supporto al lavoro encomiabile delle Forze dell’Ordine – afferma il delegato alla sicurezza e legalità Raffaele Megna – Questa vigilanza da un lato deve scoraggiare la microcriminalità, avvertita dai cittadini come allarmante in quanto colpisce l’intimità della propria casa, dall’altro serve a indirizzare le proteste in una azione coordinata con volontari che, come ex appartenenti alle Forze dell’Ordine, possono garantire la giusta professionalità. Una piccola azione in vista di un riordino generale dell’intero settore del volontariato che da e darà un grandissimo contributo al più generale concetto di sicurezza urbana”.
Sull’argomento c’è stata anche una interrogazione parlamentare del deputato del Pd Marianna Madia che ha chiesto al ministro dell’interno di conoscere “quali siano gli intendimenti per rafforzare il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei cittadini di Maccarese e di tutto il comune di Fiumicino”.

 

 

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli