22 settembre 2017

Storie della Televisione raccontate in tre serate

Storie della Televisione raccontate in tre serate

Sabato 27 giugno alle 21.00 nel giardino della Biblioteca Gino Pallotta va in scena il primo appuntamento con “Storie della Televisione raccontate in tre serate”. Un’iniziativa della Biblioteca, inserita nella programmazione di “Metropolitana Fiumicino Estate”, che offre l’opportunità di trascorrere serate divertenti e di riflettere su come è cambiata la televisione negli anni e come si è trasformato il nostro rapporto con la tivù, il medium più studiato e discusso nella storia della comunicazione. La prima serata avrà come tema “Teatro e Fiction”, con protagonisti Gloria De Antoni, autrice e conduttrice, e Oreste De Fornari, critico cinematografico e autore televisivo. Claudio Ferretti, noto giornalista Rai, è l’ideatore della rassegna; sua, infatti, è l’idea di invitare grandi professionisti della radio e della televisione, giornalisti, conduttori, autori, a raccontare la storia della tivù in pillole, ricordando programmi del presente e del passato, episodi inediti, aneddoti, curiosità.
“Dobbiamo dire grazie a Claudio Ferretti – commentano le Bibliotecarie – che ha avuto anche la capacità di avere il consenso di Big della tivù. E sarà lui l’anchorman degli incontri. Verrà installato uno schermo sul quale scorreranno immagini e video tratti da trasmissioni, talk show, telegiornali etc. più rappresentativi della storia della televisione italiana”. Ferretti vive da anni a Fregene con la sua famiglia. È stato conduttore del Tg3 di Sandro Curzi; di Tutto il calcio minuto per minuto; di È quasi goal con Sandro Ciotti; di Telesogni, tanto per citare alcuni dei suoi cavalli di battaglia. È autore di saggi e libri tra i quali due storie sulla RAI Mamma Rai e RicordeRai; L’Enciclopedia “Garzantine” dello sport. La moglie Giulia Manca di Mores è Bibliotecaria della Biblioteca Gino Pallotta.
La seconda serata è in programma sabato 4 luglio alle 21.00, sempre nel giardino della Biblioteca, e tratterà di “Sport e Informazione”; la terza avrà luogo nell’Arena Fellini, sabato 11 luglio alle 21.00, e avrà come tema “Quiz e Spettacolo”. L’ingresso è gratuito. Per info, 06/665.61.604.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli