26 settembre 2017

Tari, dare e avere

rifiuti Riserva web

Buongiorno Sig. Sindaco e Assessore all’Ambiente, ho ricevuto in data odierna la vostra gentile e puntuale comunicazione per il pagamento della TARI 2016. Vi ringrazio e provvederò solertemente come dovuto da ogni Cittadino al pagamento di quanto indicato. Faccio notare che l’importo per il servizio di raccolta rifiuti 2016 per quanto mi riguarda è di 282 €. L’importo è calcolato su una superficie abitativa di 100 mq e occupata da una sola persona, io. Questa è la parte DARE.

Faccio notare altresì che nel corso dell’ultimo anno (ma in verità da molti anni a questa parte) sono stato costretto dal mio senso civico e dalla totale assenza delle istituzioni a pulire tutta la zona circostante la mia abitazione. Parliamo del territorio compreso tra Via di Campo Salino, Via dei Collettori, Via delle Tamerici e Via dell’Olivetello. Tralascio per comodità di calcolo tutte le volte, tante, che ho dovuto raccogliere montagne di mondezzai in altre zone come la Pineta di Fregene, la spiaggia libera del Villaggio eccetera. Parliamo di un servizio giornaliero con differenziazione dei rifiuti e trasporto in discarica su mezzi propri. Ora utilizzando i vostri parametri di calcolo per difetto, considerando il territorio descritto che sarà esteso circa 100 ettari (1.000.000 mq) e facendo il calcolo per una sola persona (quindi con lo sconto single!) la TARI per i miei servizi forniti al Comune sarebbe di 2.820.000 €. Questa è la parte AVERE.

Ecco vorrei sapere quando posso passare a ritirare il saldo o se volete pagare a rate. In mancanza di risposta comunico che sospenderò il servizio in zona lasciando quindi che la mondezza sommerga ogni canale, anfratto e strada sicuro del fatto che nessuno si degnerà di raccoglierla come d’altronde è stato finora. Grazie.

Ing. Andrea Guizzi Progetto Comune Sostenibile Fiumicino Nord

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli