22 settembre 2017

Oggi al Granaretto il clou di Terramater 2013

Nelle due giornate verrà aperta la finestra sulle enormi ricchezze di questo territorio: la storia, la cultura, le tradizioni, i paesaggi, il turismo, l’agricoltura e la gastronomia di qualità, beni preziosi che devono rappresentare il futuro di quest oComune. Si terrà un grande mercato delle produzioni agricole ed artigianali locali, una fitta serie di esibizioni di Artisti, a cominciare dalla partecipazione di Erri De Luca, dibattiti incentrati sulla terra e sul mare, laboratori artigianali, varie attività per grandi e per piccini. “Le lotte che da due anni portiamo avanti – afferma il Comitato Rifiuti Zero Fiumicino – organizzatore dell’evento – prima contro l’inceneritore a Pizzo del Prete ed ora contro gli impianti a biogas, in difesa della salute e dell’ambiente in cui viviamo, acquisteranno maggiore significato solo se riusciremo a far vivere e rivivere questa terra restituendola alla sua originaria vocazione agricola e turistica, senza considerarla suolo da consumare con continue e massicce edificazioni che oltre a deturpare irreparabilmente il paesaggio determinano un progressivo peggioramento del livello diinquinamento e della qualitàdi vita di tutti noi. Sentiamo forte la necessità di diventare una comunità e di riuscire a creare una rete di connessione fra le tante, nascoste e sconosciute, realt àproduttive della zona, siano esse agricole, artistiche, artigianali, turistiche. Vorremmo riuscire a disegnare e scrivere una mappa delle “eccellenze”del comune e del comprensorio senza le quali il futuro nostro, dei nostri figli e delle prossime generazioni sarà determinato soltanto da pochi speculatori che hanno a cuore il proprio interesse e non il benessere della collettività”. Questo il programma:

22 Giugno ore 10.00: Apertura del Mercato e saluto di benvenuto. Ore 11.00: Apertura bar e punto ristoro – Il territorio si presenta e si difende con i racconti di Ernesto Benelliin compagniadi Erri De Luca, Claudio Lauteri, Claudio Caramadre, Alessandra Benadusi, Maria Pia Cedrini, Riccardo Di Giuseppe, Marco Mai, La Fattoria Verde, Davide De Pascalis. Musica e Teatro con Le giocolerie di Andrea Farnetani, il teatro di Paolo Pesce e Giuseppe Spinillo, la musica di Roberto Scippa, Duo Come i pesci fuord’acqua, Labandadikipuò, e per chiudere E ZEZI gruppo operaio. Spazio bambini con il Piccolo Principe.

23 Giugno ore 10.00: Apertura del Mercato, bar e punto ristoro. continuano i racconti con CRZ Fiumicino, Associazione 99Fontanili, Ecomuseo di Maccarese, ComitatoFuoriPista, La pesca, Arcipelago SCEC, ReteNoiNETMusica e TeatroLa musica di Pino Pontuali, Le giocolerie di Andrea Farnetani. Spazio bambini con il Piccolo Principe e la Biblioteca dei Piccoli.

In tutti e due i giorni laboratori di autoproduzione cosmetici naturali, uncinetto, scatole e portafogli di cartone, ciclofficina per i piccoli, laboratorio di lettura e racconto, laboratorio naturalistico.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli