Ieri mattina era stato trovato un grosso topo morto, non si capisce se ucciso dagli stessi operatori scolastici con le scope o morto a causa delle trappole messe dalla ditta. Così la scuola San Giorgio di Maccarese era stata chiusa per qualche ora, anche s emolti genitori si sono portati i bambini a casa durante la derattizzazione fatta dalla stessa ditta.
Questa mattina sono stati trovati altri escrementi di topo nei corridoi così, dopo un sopralluogo da parte dei tecnici dell’assessorato comunale alla Scuola la San Giorgio è stata chiusa per due giorni, cancelli chiusi domani e venerdì.

“Il metodo con il quale l’impresa appaltatrice interviene per garantire una derattizzazione e disinfestazione continua a essere assolutamente insufficiente e inefficace. Ultimo grave episodio è stato quello della scuola media San Giorgio di Maccarese dove sono stati rinvenuti, anche stamattina e nonostante la derattizzazione di ieri, altri escrementi di topo.  Da una parte quindi faremo una procedura di verifica per il buon funzionamento dell’impresa che ha vinto l’appalto con Consip, dall’altra sono costretto a emettere un’ordinanza per chiudere la scuola San Giorgio domani, giovedì 15 dicembre e venerdì 16 dicembre 2016. In questi due giorni nei quali le attività scolastiche saranno sospese verranno messe in campo tutte le iniziative da parte dell’Istituto scolastico e dell’Amministrazione comunale, comprese le attività di pulizia straordinaria dei locali e disinfezione, per scongiurare il ritorno dei roditori. Ho anche chiesto agli uffici di verificare approfonditamente metodo e modalità dei lavori svolti dalla ditta aggiudicataria dell’incarico di derattizzazione per verificare i motivi di queste ripetute inefficienze che si ripercuotono sull’attività scolastica creando disagio a genitori, alunni, insegnanti e personale non docente”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

Foto produzione riservata