19 settembre 2017

Torna il Giardino da Custodire

Torna il Giardino da Custodire

Torna l’appuntamento con “Il Giardino da Custodire” nella pineta monumentale di Fregene dal 17 al 20 luglio. Dopo il grande successo della precedente edizione, questa volta viene ampliata la formula e si passa da due a quattro giornate.
Per dare maggiore spazio alla Fiera in cui la Natura, unita all’Uomo, darà spettacolo con esibizioni di cavalli, volo dei falchi, prove di agilità di cani e asini. Lungo un percorso immerso nella pineta, numerosi stands presenteranno i prodotti del vivere in sintonia con la natura: dall’enogastronomia all’agriturismo, dall’artigianato rurale all’educazione ambientale.
Sul palco centrale si alterneranno gruppi musicali e scuole di ballo il cui stile nasce dalla cultura contadina. Uno speciale omaggio a Giuliano Gemma ricorderà, giovedì 17 giugno alle 21.30, l’attore scomparso che, del suo amore per la natura e per gli animali, aveva fatto parte del proprio mestiere. Tutta la famiglia potrà vivere a contatto con la Natura grazie al teatro dei burattini, al tiro con l’arco, ai giochi campestri, ad una grande caccia al tesoro in bicicletta e ad una speciale gara in mountain bike per bambini. Tantissimi gli appuntamenti della quattro giorni, ne riportiamo solo alcuni: quello con i ponies che saranno a disposizione dei bambini per il loro “battesimo della sella” che ci sarà sabato 18 alle 19.00. Per lo spazio dedicato al sociale e al volontariato verrà presentata l’attività di due associazioni: Valemour, che cura l’inserimento di ragazzi con disabilità nel mondo del lavoro e Farmacisti in Aiuto, che sostiene progetti di sviluppo presso i Paesi del terzo mondo. Farmacisti in aiuto sarà presente con un proprio punto informativo per far conoscere meglio tutte le aree di intervento e quali sono i progetti in corso o quelli in attesa di finanziatori.
Sarà inoltre presentata una speciale carrozza per il trasporto e lo svago dei bambini portatori di gravi handicap. Infine ci saranno due concorsi molto particolari: venerdì 18 alle 18.00 una giuria di bambini eleggerà “il cane più simpatico”, mentre con la gara “come ci somigliamo!” verrà decretata la coppia cane-padrone in maggiore simbiosi fisica o caratteriale. Grande spettacolo anche domenica 20 dalle 18.30 con i falchi, i cani di salvataggio a cuore di “Tutti pazzi per fido”, cani da adottare e artisti a cavallo. “Il giardino da custodire” è alla sua settima edizione; la seconda ambientata nella Pineta Monumentale di Fregene. La manifestazione è inserita nell’ambito di “Metropolitana”, programmazioni degli eventi estivi del comune di Fiumicino.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli