19 novembre 2018

Tour in bici il 2 giugno “Tutti i Sentieri portano al Mare”

Sabato 2 giugno è in programma il tour in bici “Tutti i Sentieri portano al Mare”, un percorso meraviglioso per scoprire una nuova via per arrivare al mare, tra natura, storia, enogastronomia.
Organizzato da Andrea Guizzi con il Patrocinio della Pro Loco di Fregene e Maccarese e in collaborazione con la Maccarese Spa, la partenza è fissata alle 10.45 dalla Stazione Ferroviaria di Maccarese ( FL5 ) per proseguire all’interno della Riserva Statale del Litorale Romano e dell’azienda agricola. Si visiterà l’Oasi WWF delle Vasche di Maccareseper ammirare la varietà di uccelli che vi abitano, il tour proseguirà nel cuore della Riserva per scoprire tracce di antiche civiltà, per poi arrivare alla sosta di pranzo sotto il Castello di Maccarese. Qui si potrà riposare, godere della pace del Castello e visitarlo e assaggiare le bontà proposte dalle botteghe di questo antico luogo. Ben riposati, la seconda parte del percorso  porterà i partecipanti alla volta del Singita a Fregene, dove la comitiva è attesa nel pomeriggio per un aperitivo passando per l’antica Torre Primavera del 1500 e per il Villaggio dei Pescatori. Qui si potrà godere della bellezza del luogo e per chi vuole fare una visita guidata nell’adiacente Oasi WWF del Bosco dell’Arrone. Una giornata piena, rigenerante, intensa lungo un percorso pianeggiante vario e unico che potrà far scoprire un luogo integro e vitale a due passi da Roma. Un modo nuovo di vivere il nostro meraviglioso territorio.
L’evento è gratuito. Inizio: ore 10,45 Stazione di Maccarese – fine: ore 17,30
Le spese per cibo, bevande, ingresso alle oasi sono a carico del partecipante.
Treno: Regionale 12238 arriva alle ore 10.17 Costo da Termini 2,60 €
Percorso circa 20km suddivisibile in due tratte:

1° tratta: Stazione di Maccarese-Lato Mare – 10,45 – via Castel S. Giorgio (su pista ciclabile) – via di Campo Salino (su strada) – Wwf Oasi Vasche di Maccarese (Visita a piedi) – via di Campo Salino (sterrato)
via del Fianello (non aperta alle auto) – Sito Eneolitico del Fianello (Racconto e Storia) – via dei Collettori (sterrato) -via Castel S. Giorgio – Castello di Maccarese (sosta e pranzo).

2° tratta: Visita all’Ecomuseo della Bonifica – via Castel S. Giorgio – via Tirrenia – Torre Primavera  (Racconto e Storia) – via Jesolo – via Silvi Marina (Villaggio dei Pescatori) – Singita (sosta e aperitivo) –
WWF Oasi Bosco dellArrone (visita a piedi) – Ritorno libero.
Parcheggi: Conad – Via di Campo Salino (su strada) – Castello di Maccarese (sosta e pranzo).
Original Bike ( Fregene ) mette a disposizione il servizio di noleggio bici direttamente in Stazione Maccarese .

https://www.wwfoasi.eu/tutti-i-sentieri-portano-al-mare-una-giornata-in-sella-tra-i-percorsi-della-riserva-naturale-litorale-romano/

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli