Sabato 28 maggio 2016 a Fiumicino si è parlato molto di pesca sportiva. La lunga giornata è iniziata alle ore 10.00 sul litorale di Maccarese con la presentazione delle nuove canne Maver con Eugenio Ucci e a seguire una gara gratuita di “Lancio di Precisione” con l’assegnazione di una canna da pesca per il vincitore.

Allle 15.30 ha preso vita l’evento principale di surfcasting “4° Trofeo Shark Bay” con l’accreditamento degli atleti, sorteggio delle postazioni e dei campi gara, che quest’anno, oltre a Maccarese e Passoscuro, vi si è aggiunto anche un tratto di spiaggia di Fregene per l’incredibile afflusso di concorrenti; grazie anche all’utilizzo  delle formule già collaudate  “Open” e “Catch & Release”, rispettivamente (gara aperta a tutti) con classifiche separate tra Professionisti ed Amatori,  e rilascio di  tutte le prede catturate dopo  le operazioni di misurazione.

Alle 19.15 dopo il fiscio di inizio i due presidenti, Pasquale Marricco ( dell’ ASD Fishing Club Passoscuro Beach) e Fulvio Calciolari (Associazione Amici del Litorale ONLUS), ancora increduli commentano i numeri da sogno realizzati, iscritti 91 box  complessivi (circa il 32% in più dello scorso anno) per 182 atleti e quasi 4 km di arenile impegnato.

Alle ore 00.15 è terminata la gara con l’inizio immediato delle verifiche da parte dei giudici che si sono subito resi conto che i numeri del pescato erano davvero impressionanti. alle ore  02.45 successive, dopo aver convalidato 906 prede totali e 16996 cm, hanno decretato i vincitori per le categorie ammesse al regolamento:

Individuali Tesserati:

1° classificato:   PISARRO FRANCESCO – PITTALIS MIRCO    (Team Azzorre)

2° classificato:   LA FIURA IVAN – ROCCA ENRICO  (Team Roses)

3° classificato:   DE ROMA GIORGIO – LEONI ALESSIO  (S.C. Roma)

 

Individuali Amatori:

1° classificato:    PELLEGRINI DARIO – PELLEGRINI VINCENZO

2° classificato:    BELLAGAMBA – CARLINI

3° classificato:    STEFANELLI ANDREA – DI PAOLO MIRKO

 

Società:

1° classificata:    Team Azzorre

2° classificata:    Latina Casting Club

3° classificata:    Team Roses

 

Team giunto da più lontano:

A.S.D. Surf Casting Team Pisa

Loncio di precisione:

Cantarello Roberto   (Sparus Aurata)

 

 

“Si ringraziano per il lavoro svolto i collaboratori, tutti gli Ispettori di Settore ed il Giudice di Gara Claudio Chiacchio – dicono Fulvio Calciolari e Pasquale Marrico -Un particolare ringraziamento va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo straordinario evento ed a Gianluca che li ha saputi convincere e coinvolgere nel modo migliore”.