16 novembre 2018

Un parco per Ugo Montanari a Passoscuro, inaugurazione il 19 maggio

Sabato 19 maggio in occasione della cerimonia per l’intitolazione di un parco pubblico al dottor Ugo Montanari, primo medico condotto di Passoscuro nel lontano 1976, la Biblioteca dei Piccoli si trasferirà in via Serrenti (altezza del civico 45).
La BdP vuole onorare la figura di questo medico quale esempio per le nuove generazione di alta professionalità e dedizione verso i propri assistiti, esercitate in trentotto anni di attività. Infaticabile e generoso dedicava parte del suo tempo libero al servizio delle popolazioni africane più povere attraverso l’ associazione Matumaini. Inoltre Ugo Montanari era un grande lettore e studioso dai molteplici interessi: appassionato di storia romana, esperto giocatore di scacchi e di giochi da tavolo; profondo conoscitore delle culture dei nativi nordamericani, esploratore attento e curioso verso le culture “altre” – famose le sue frasi e i divertenti i sopranomi in swahili. Aveva a disposizione una estesa biblioteca di famiglia e gli eredi hanno voluto far dono alla BdP di una parte dei suoi libri che andranno a costituire un fondo a lui dedicato.
La giornata prevede: sabato mattina chiusura della biblioteca a Maccarese, per consentire la preparazione dell’evento dalle ore 16,30; cerimonia di titolazione del parco, il sindaco Esterino Montino inaugurerà il parco scoprendo una targa dedicata; testimonianze a ricordo della figura del medico, padre e amico.

La BdP sarà presente con un suo punto informazioni e con una parte del suo patrimonio librario, in consultazione sul posto. In collaborazione con l’associazione Bradirapidi Parky Touch Rugby onlus dimostrazione, aperta a bambini, giovani e adulti presenti, del Touch Rugby – variante “morbida” del rugby. Sono previsti inoltre interventi della Pro-loco Passoscuro e del locale Centro Anziani.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli