Via della Muratella, arriva il dosso. Proprio nel tratto dove il 31 marzo scorso morì Giulia, la bambina romena di 4 anni investita da un’auto.
Lo rivela l’assessore comunale ai Lavori pubblici Angelo Caroccia: “si tratta di una serie di interventi di messa in sicurezza che riguardano molte strade del Comune – spiega l’assessore – tutti lavori decisi da tempo. Partiremo proprio da via della Muratella, a ridosso di Torrimpietra, vicino al cavalcavia dell’Aurelia. Qui, oltre alla messa in sicurezza della strada, faremo una nuova piazzola per i bus e parcheggi per i residenti, sistemeremo il parcheggio per i disabili e realizzeremo un dosso in prossimità della fermata. A partire dal 14 luglio la ditta che effettuerà i lavori sarà operativa e potrà iniziare”.
Per i residenti è la fine di un incubo: “Èdal 2003 che chiedevamo qualche intervento per moderare in quel tratto la folle corsa delle auto – dice Teresa Vaccari, presidente della Pro Loco di Torrimpietra – solo una settimana prima dell’incidente per l’ennesima volta avevamo sollecitato i lavori”.
La memoria di tutti va a quello “scricciolo biondo” e al suo ultimo, terribile volo di quella mattina e allo strazio dei genitori che per giorni l’hanno vegliata nel luogo dell’incidente.
“Il territorio del nostro comune è immenso e la messa in sicurezza delle strade è una nostra priorità – aggiunge Caroccia – non interverremo solo a Torrimpietra ma in tante altre zone. Nell’elenco che abbiamo stilato rientrano tratti di via Luigi Russo ad Aranova, altri di via Castel Campanile, altra strada molto pericolosa, poi a Fiumicino via della Scafa, il Lungomare della Salute, via Giorgio Giorgis e via Coni Zugna. Per via Trincea delle Frasche, la Regione Lazio ha comunicato l’avvenuto stanziamento del finanziamento ma i lavori saranno realizzati direttamente da Astral”.