17 ottobre 2017

Vialdent, nuovo poliambulatorio dentistico

Vialdent, nuovo poliambulatorio dentistico

Finalmente a Fregene ha aperto un nuovo poliambulatorio dentistico che, oltre agli adulti, si occupa stabilmente di ortodonzia pediatrica. Con professionalità e una grande esperienza nel saper mettere i giovani pazienti a loro agio, maturata nell’ambulatorio ortodontico e pedodontico dell’ospedale di Tor Vergata, i bambini vengono accolti in un ambiente accogliente, tranquillo e amichevole dal dottor Daniele Vicario, odontoiatra, laureato all’università di Tor Vergata con tesi sull’ortodonzia e master di secondo livello sempre sulle terapie ortodontiche. Il dottor Vicario consiglia la prima visita odontoiatrica e ortodontica dall’età di cinque/ sei anni, soprattutto se parliamo di terapia intercettiva, cioè quella terapia che intercetta una sbagliata occlusione scheletrica prima che si manifesti nell’età adulta. Per capire l’importanza di un controllo anche in età infantile, basti riflettere sugli ultimi dati riportati dall’OMS, che indicano come la patologia cariosa in Italia colpisca circa 120mila bambini all’età di 4 anni e 250mila bambini all’età di 12 anni. Inoltre, il 75% dei bambini all’età di 4 anni presenta almeno un processo carioso, sui dentini decidui (da latte), mentre all’età di 12 anni il 50% presenta almeno una carie sui denti permanenti. Un pericolo quindi, tutt’altro che da sottovalutare considerato che le carie nei bambini hanno due tendenze molto pericolose: la prima è divenire subito penetranti, creando dolore, con rischio di necrosi del dente  e d’infezione dell’osso di sostegno e della gemma del dente permanente sottostante. La seconda di consumare lo spazio fra dente e dente che, in questo modo, si addossano l’uno all’altro e non mantengono come dovrebbero il giusto spazio per l’eruzione dei premolari permanenti, essenziale per un corretto rapporto fra l’arcata superiore e quella inferiore.
Quale che sia la diagnosi, le terapie e gli interventi da affrontare, come sottolinea il dottor Vicario, tutto deve essere discusso e spiegato ai genitori dei pazienti che devono essere pienamente consapevoli e informati sul lavoro che si sta andando a fare. Il buon funzionamento degli apparecchi ortodontici installati ai loro piccoli, ad esempio, richiede un certo numero di appuntamenti cadenzati, in quanto la mancata manutenzione può inficiare il risultato finale funzionale e estetico, per questo la piena e convinta collaborazione dei genitori può risultare decisiva per il raggiungimento del risultato finale.
Il poliambulatorio odontoiatricoVialdent, si occupa inoltre di implantologia, protesi dentaria e chirurgia, è aperto dal martedì al sabato, proprio per dare disponibilità di tempo, anche a tutti quei genitori che lavorano, di occuparsi della salute dentale propria e dei propri figli. In più, sempre nell’ottica di andare incontro alle esigenze familiari, da Vialdent la prima visita è gratuita e il costo dell’apparecchio ortodontico può essere pagato con comode rate mensili. Si riceve su appuntamento.
Vialdent, viale Viareggio 133/c  – tel. 06.83.08.18.94, cell. 329.71.54.405.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli