16 novembre 2018

Vitala Yoga, la cura del corpo e della mente

Prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, ascoltarsi, rispettare i propri limiti e portare consapevolezza in ogni movimento: tutto questo è possibile grazie allo yoga, disciplina al centro di sempre più numerose ricerche scientifiche, anche grazie ai suoi moltissimi benefici, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psichico.

A Fregene si trova Vitala Yoga, il centro dal quale prende il nome l’omonimo metodo di lavoro: uno yoga olistico ideato dalla dottoressa Beatrice Giampaoli, medico chirurgo che ha deciso di fondare il centro dopo anni di esperienze e collaborazioni internazionali, sia nell’ambito dello yoga sia nell’ambito medico scientifico. Il metodo, unico nel suo genere, nasce dalla capacità dell’insegnante di seguire, con l’affiancamento medico, non solo la pratica yoga, ma anche le singole problematiche fisiche che ogni allievo può presentare all’interno della classe. Il tutto nel massimo rispetto dei propri limiti e secondo il principio medico scientifico dell’oscillazione. Questo tipo di lavoro garantisce la massima sicurezza nell’attività fisica ed il massimo risultato in termini di benessere psicofisico.
Ce ne parla la dottoressa Giampaoli.

Come nasce Vitala Yoga?
“È un metodo nato dall’unione di molte figure professionali, medici, psicologi, fisioterapisti, nutrizionisti, insegnanti di yoga e di pilates, che per anni hanno studiato, e tuttora sperimentano, come il movimento in continua oscillazione interagisca con i vari sistemi organici interni e con il sistema psicosomatico. Ogni posizione (asana) nello yoga viene vissuta come uno spazio vitale di ricerca di movimento, che stimoli continuamente la rigenerazione dei vari tessuti interni”.

Quali sono quindi i benefici?
“Sono moltissimi: la stimolazione del ritorno venoso, un aiuto al sistema cardiaco nella sua adattabilità alle differenti frequenze richieste da oscillazioni più o meno veloci, mentre il sistema osteo-articolare stimola la rigenerazione osteoblastica interna e il ricambio sinoviale all’interno delle capsule articolari. Ma tantissimi sono anche i giovamenti al sistema endocrino e al sistema nervoso”.

Ecco quindi le varie attività organizzate dal centro: Yoga e oscillazioni, Yoga e Medicina, Corsi di Formazione insegnanti riconosciuti Csen e Yoga Alliance, nelle sedi di Fregene e Roma, Meditazione e tecniche di rilassamento, Yoga Nidra, Posturale con lo yoga (lezioni individuali), Yoga in gravidanza, Shiatsu, Yoga bimbi, Yoga in inglese per bimbi dai 3 anni, Pilates, Consulenze mediche gratuite per gli associati. Non solo: quest’estate Vitala Yoga consentirà di seguire le lezioni anche all’interno di alcuni stabilimenti, tra sole e mare.

Vitala Yoga si trova a Fregene in via Porto Azzurro, 90. Info: 334-8601003

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli