24 ottobre 2017

Volontari AVO, nuovo corso dal 4 marzo

avo fiumicino

L’Associazione di volontariato ospedaliero A.V.O. organizza corsi di formazione e aggiornamento in collaborazione con le strutture nelle quali presta servizio. Questo garantisce una collaborazione diretta e qualificata, organizzata e completamente gratuita.
Fondata a Milano nel 1975 dal Prof. Erminio Longhini, l’Associazione conta oggi in tutta Italia quasi 30.000 volontari presenti in 450 strutture sanitarie. È iscritta nell’Albo regionale delle associazioni di volontariato organizzato, nella sezione Servizi Sociali e in quella della Sanità.
I corsi di formazione, aperti a volontari che desiderino intraprendere un percorso di assistenza e solidarietà, di età compresa fra i 18 e 70 anni e in buone condizioni fisiche e psichiche, si svolgono ogni anno con incontri settimanali di 3 ore, il sabato pomeriggio. Nel corso delle lezioni vengono affrontati vari argomenti, propedeutici alla preparazione per svolgere il servizio in ospedale, grazie all’intervento di medici, psicologi, volontari ed esperti del settore del volontariato.
Il volontario A.V.O. è presente nelle corsie, all’accoglienza e in ludoteca, per essere vicino alle necessità degli ammalati, ascoltando con umiltà, attenzione e amore per contribuire alla serenità di piccoli e fragili pazienti.
Il prossimo corso inizierà il 4 marzo e si svolgerà sino al 22 aprile 2017 nel giorno di sabato dalle ore 15.00 alle 18.00. Sette lezioni che si terranno presso l’Aula Multimediale dell’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro.
Al termine delle lezioni a ciascun discente verranno consegnati alcuni questionari da compilare. Una volta attestata l’idoneità fisico-psichica, il volontario inizierà il tirocinio, della durata di un anno, con l’affiancamento di un volontario esperto.
Al termine di questo periodo, se ritenuto idoneo, verrà confermato il passaggio a “volontario effettivo”.

Per informazioni relative al corso contattare la segreteria A.V.O.:
Email: avo-fiumicino@hotmail.it oppure felicettaguerra@hotmail.it
Segreteria tel. 339-5938887
Resp. Volontari Palidoro tel. 338-2769773

(Patrizia Iovine)

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli