20 novembre 2018

Yogarmonia, “Del sangue e del vino” l’11 novembre

Sabato 11 novembre appuntamento con “Del sangue e del vino”, reading/concerto di Ettore Castagna. Si tratta di uno scritto visionario nel quale si incontrano gli elementi più diversi: il romanzo storico, il fantastico, le tracce etnografiche, la fiaba, l’epica di tre generazioni di greci in un’Aspromonte greco. Siamo alla fine del XVIII secolo. Dimitri e Agàti, due profughi, arrivano in Calabria da una Creta a ferro e fuoco per l’invasione turca. Si stabiliranno a Selènu, un luogo reale ma fuori da ogni tempo dando vita a una saga incalzante nei ritmi narrativi. Si costruisce da subito un intreccio inestricabile di verità, leggenda, magia, realtà, surrealtà, storia e ucronìa che poi diviene la materia costitutiva di ogni personaggio delineato con forza e, a volte, con volontaria violenza. Ciò a partire dalla loro unica figlia Caterina, strega ed emarginata per scelta, e dal nipote Nino che concluderà una breve esistenza nell’intreccio simbolico fra vino e sangue.
L’autore propone una originale presentazione in forma di reading/concerto nel quale egli stesso introduce delle parti del romanzo e suona musiche legate in modo evocativo ad alcuni degli episodi. L’artista conduce il pubblico lungo una linea narrativa fatta di racconto, musica, lettura in un format che ne vuole catturare l’attenzione.
Appuntamento alle ore 21.30 presso “Il Piccolo Principe – Yogarmonia” in viale di Castel San Giorgio, 467 (traversa via dei Collettori). Info: 338-8150437

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli