…rimaste in sospeso in questi mesi, nonché le modalità con cui è stata affrontata la calamità naturale dell’alluvione che si è abbattuta sul nostro Comune e le conseguenze che dovremo affrontare nonché i piani per il futuro.
Le emergenze nel nostro Comune vanno dal dopo alluvione all’erosione costiera, ormai evidentissima a chiunque, al problema aeroportuale in tutti i suoi aspetti fino alla gestione del problema rifiuti, mai risolto e sempre più urgente e pressante.
Dal fallimento della raccolta differenziata alla riapertura del gassificatore di Malagrotta, dalla gestione dell’umido conferita ora all’impianto di Maccarese, molte sono le questioni irrisolte per le quali continuiamo a chiedere risposte.
A questo proposito teniamo a precisare che mentre siamo tuttora in attesa di risposta scritta alle due interrogazioni a risposta scritta presentate all’Assessore Ambrosini il 3 febbraio in merito agli impianti di biogas e compostaggio di Maccarese, ieri 18 febbraio alla riunione con tutti i Capigruppo abbiamo concordato con la Presidente del Consiglio Califano di convocare una Commissione apposita sul tema rifiuti invitando i Comitati locali che operano nel settore, nel corso della quale ci verranno spiegate le possibili azioni che il Comune può intraprendere nell’ambito della vigente contrattualistica con gli attuali fornitori di servizi relativi alla gestione, conferimento e smaltimento rifiuti e gli eventuali nuovi progetti a cui l’Amministrazione sta lavorando.
Speriamo davvero che a tale incontro, che avverrà pertanto a metà marzo, l’Amministrazione sarà in grado di presentare almeno qualche fatto concreto, considerando che la stagione estiva si avvicina rapidamente con il suo ulteriore carico di problematiche da gestire.
Lasciare che la questione rifiuti si trasformi ancora una volta in una emergenza è un rischio gravissimo non solo per le conseguenze ed i disagi che tutti possiamo facilmente immaginare, ma ancor più per la possibilità che le soluzioni adottate in emergenza non siano assolutamente quelle migliori sia economicamente che dal punto di vista della salute dei cittadini, ma solo le uniche possibili.
Chiediamo quindi al Sindaco ed alla sua Amministrazione di approntare per tempo un piano articolato di gestione della questione rifiuti in tutti i suoi molteplici aspetti”.